Ca’ del Sole, stop alla sosta selvaggia
Una maggiore sicurezza per i cittadini, evitando i parcheggi selvaggi e un potenziamento dello scorrimento della viabilità stradale, pur mantenendo moderata e sotto controllo la velocità. Questi i propositi, sottolineati dallassessore alla Viabilità Antonino Bailo, a monte della modifica della circolazione viaria in via Perosi, una delle zone di passaggio più frequentate del quartiere Ca del Sole, a Serravalle
Una maggiore sicurezza per i cittadini, evitando i parcheggi ?selvaggi? e un potenziamento dello scorrimento della viabilità stradale, pur mantenendo moderata e sotto controllo la velocità. Questi i propositi, sottolineati dall?assessore alla Viabilità Antonino Bailo, a monte della modifica della circolazione viaria in via Perosi, una delle zone di passaggio più frequentate del quartiere Ca? del Sole, a Serravalle
Questi i propositi, sottolineati dall’assessore alla Viabilità Antonino Bailo, a monte della modifica della circolazione viaria in via Perosi, una delle zone di passaggio più frequentate del quartiere Ca’ del Sole, a Serravalle Scrivia. Un quartiere che non ha nulla a che vedere con i notevoli problemi di traffico che caratterizzano il centro del paese, in particolar modo l’asse viario principale costituito da viale Martiri della Benedicta e dal suo proseguimento, via Berthoud, ma che tuttavia necessita di provvedimenti, specialmente dopo gli sconcertanti dati sugli eccessi di velocità nel periodo precedente l’installazione dei Velo-Ok, e le problematiche relative alla mancanza di una regolamentazione relativa agli stalli per le automobili.
Le richieste di un maggior controllo sono pervenute all’amministrazione comunale dagli stessi residenti, preoccupati soprattutto per la notevole presenza di bambini in tutta la zona, e per i problemi di visibilità lungo tutte le vie a causa delle autovetture posteggiate su entrambi i lati della carreggiata, spesso anche in prossimità di incroci e curve.
La soluzione migliore, nonché l’unica possibile per ovviare a questa situazione, risulta la modifica della circolazione in via Perosi, introducendo il senso unico di circolazione, per consentire i parcheggi lungo la strada, e rendere così la carreggiata notevolmente più ampia, con un deciso miglioramento della fluidità del traffico stradale. Inoltre, nuovi cartelli andranno a potenziare la segnaletica stradale a terra, e verranno installati nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda la questione Velo-Ok, Bailo, ha annunciato una serie di controlli a campione, a seguito di alcune segnalazioni di automobilisti che transitano lungo via Romita a velocità eccessiva, eludendo i controlli delle telecamere installate all’interno dei grandi cilindri arancioni.
Se quindi le strumentazioni elettroniche non bastano a far rallentare i guidatori più spericolati, ci penserà la paletta del vigile urbano.