Il tricolore avvolge la città, un weekend di appuntamenti
Novi Ligure festeggia la Repubblica con un fine settimana ricco di eventi, con concerti, cortei e appuntamenti gastronomici.
Novi Ligure festeggia la Repubblica con un fine settimana ricco di eventi, con concerti, cortei e appuntamenti gastronomici.
Per la giornata di oggi, è previsto dalle 15 alle 24, in piazza Dellepiane, “Ascolta l’Africa 2013”, tradizionale evento a cura dell’associazione omonima, che comprenderà anche una mostra fotografica. La stessa piazza ospiterà, a partire dalle 21.00, il concerto musicale con testimonianze dall’Africa. Tra i due eventi, alle 19.00, spazio gastronomico con specialità locali ai giardini pubblici. Alle 21.15, nella chiesa di San Pietro in via Roma, si terrà invece la 13esima rassegna “I canti della montagna”, durante la quale si esibiranno il coro Montenero di Alessandria e il coro Cai Uget di Torino.
Ma è nel giorno in cui si celebra la nascita della Repubblica, che si condensa il maggior numero di eventi: si inizia nella mattinata del 2 giugno, alle 10.15, con il raduno in piazza della stazione dei partecipanti al corteo, che culminerà nel “Concerto della Repubblica”, con inizio alle 10.45 in viale Saffi. Qui, si esibiranno la banda Marenco, sotto la guida del direttore Massimo Cardona, e la Corale Novese, diretta da Chris Iuliano.
In caso di maltempo, tutte le iniziative si svolgeranno presso il centro fieristico “Dolci terre di Novi”, in viale dei Campionissimi.
Ultimo evento che chiude la domenica di festa, è la visita guidata alla Novi medioevale, che partirà in piazza Dellepiane alle 16.30 (costo 3 euro).