Approvate le opere compensative del Terzo Valico
Decisa dalla giunta la realizzazione del nuovo sottopasso di via Verdi e della 'tangenzialina' della Pagnoletta. In programma anche la costruzione di una nuova rotatoria in prossimita' della piazza del mercato
Decisa dalla giunta la realizzazione del nuovo sottopasso di via Verdi e della 'tangenzialina' della Pagnoletta. In programma anche la costruzione di una nuova rotatoria in prossimita' della piazza del mercato
Per il sottopasso ferroviario di via Verdi, il progetto approvato porterà ad un ampliamento dello stesso, con conseguente allargamento della sede stradale ed eliminazione di uno dei due marciapiedi. Il transito dei pedoni, verrà assicurato e reso più sicuro da un tunnel apposito. Esso è progettato per rendere più agevole il collegamento verso piazza XX Settembre e quindi in via Roma, rendendo possibile alle persone in transito di attraversare evitando la carreggiata, con grandi vantaggi per la loro incolumità.
E’ arrivata l’approvazione anche per il progetto della rotatoria della piazza del mercato (piazza XX settembre), dopo che per tre volte il disegno di questa era stato cambiato. Si è ora arrivati a optare per un’insolita forma a “fagiolo”, che permetterebbe di non togliere eccessivo spazio alla zona destinata al mercato, finendo per rubare il posto solo a quattro o cinque bancarelle.
Invariato, rimane il progetto della “tangenzialina” della Pagnoletta, in zona San Bovo, che prevede la realizzazione di un unico tunnel al posto dei due che ora vi sono lungo la strada vecchia per Pozzolo. A queste tre opere compensative realizzate con i fondi delle Ferrovie, potrebbe aggiungersi ancora la progettazione di un tunnel tra corso Marenco e via Garibaldi.