Ciliberto: ‘serve una polizia tributaria’
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
12 Giugno 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Ciliberto: ‘serve una polizia tributaria’

Il presidente della commissione lavori pubblici chiarisce: 'non vogliamo accanirci sui cittadini, ma colpire il grosso evasore come fa la Guardia di Finanza'

Il presidente della commissione lavori pubblici chiarisce: 'non vogliamo accanirci sui cittadini, ma colpire il grosso evasore come fa la Guardia di Finanza'

NOVI LIGURE – Una polizia tributaria anche a Novi in seno alla polizia municipale. Questa la proposta lanciata, nella serata di lunedì 10, dal presidente della commissione lavori pubblici Franco Ciliberto. “Ho sollecitato questa idea – spiega Ciliberto – perché so che esiste già in altre realtà. Si tratterebbe di costituire un gruppo che lavori in stretta collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza. Il mio non vuole essere assolutamente un accanimento nei confronti dei cittadini che sono in ritardo nel pagamento della bolletta. Questo pool dovrebbe lavorare proprio sul grosso evasore come fa la Guardia di finanza. Questo potrebbe portare anche qualche beneficio alle casse comunali”.

Inoltre Ciliberto ha chiesto al sindaco Lorenzo Robbiano, presente alla commissione insieme al comandante della polizia municipale, Armando Caruso di “affiancare due impiegati agli agenti così che possa esserci un poco più di disponibilità da parte dei vigili. Purtroppo sappiamo tutti che l’organico è ridotto e che non si può assumere altro personale ma se si riuscisse a inserire due impiegati si avrebbe l’opportunità di avere due agenti in più operativi sulla strada”.

Dalla relazione del comandante Caruso è emerso che la videosorveglianza sta funzionando bene e verrà implementata e che sono stati assegnati già alcuni palmari ai vigili, operazione quest’ultima che sta dando buoni risultati. “Purtroppo in città si notano sovente – continua Ciliberto – comportamenti non corretti da parte degli automobilisti che parcheggiano ovunque soprattutto in prossimità degli incroci e sui passaggi pedonali”. Entro la fine di giugno sarà convocata un’altra commissione lavori pubblici per discutere sulla situazione del trasporto pubblico.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione