In gita a Verona i ragazzi di ‘Petrarca’
Il progetto, a cui ha aderito il comune, volto a istituire corsi di italiano per stranieri, e' arrivato alla sua seconda edizione. In questi giorni gli studenti hanno aderito con entusiasmo alla visita della bellissima citta' di 'Giulietta e Romeo'
Il progetto, a cui ha aderito il comune, volto a istituire corsi di italiano per stranieri, e' arrivato alla sua seconda edizione. In questi giorni gli studenti hanno aderito con entusiasmo alla visita della bellissima citta' di 'Giulietta e Romeo'
POZZOLO FORMIGARO – A Pozzolo Formigaro prosegue il “Progetto Petrarca”, il protocollo d’intesa siglato da Provincia di Alessandria, Prefettura e Regione Piemonte per istituire corsi di italiano e di educazione civica rivolti ai cittadini stranieri. Il Comune di Pozzolo, tramite l’Osservatorio Sociale ha aderito lo scorso anno alla prima edizione del progetto e visti i positivi risultati, quest’anno, ha partecipato anche alla seconda edizione: il “Progetto Petrarca 2”.
E proprio in questi giorni, nell’ambito dell’iniziativa è stata organizzata una trasferta a Verona, alla quale hanno preso parte gli ormai numerosi cittadini stranieri, che risiedono a Pozzolo. Con loro era presenta anche una folta delegazione proveniente da Novi. Come meta della gita è stata scelta proprio Verona, in quanto gli studenti del corso di italiano per stranieri, organizzato nei mesi scorsi, hanno studiato anche la storia di Giulietta e Romeo, ambientata nella città veneta. La giornata è stata quindi un’occasione di approfondimento dell’argomento, con una visita ai luoghi più significativi del posto. “La partecipazione da parte del gruppo di stranieri è stato pressoché totale, con il pullman che è stato riempito, con oltre cinquanta persone, in rappresentanza di più di dieci nazioni e circa la metà erano giovani, ragazzi e ragazze”, spiegano gli organizzatori del progetto.
Il Comune di Pozzolo partecipa da diversi anni ad attività e progetti volti a favorire l’integrazione dei cittadini, grazie all’impegno dell’assessorato alle politiche sociali e all’assessore Domenico Miloscio. Lo scorso anno, infatti, il Comune aveva anche conferito un riconoscimento simbolico ai cittadini stranieri residenti in paese: la cerimonia aveva figuratamente consegnato la cittadinanza italiana ai bimbi nati in Italia e residenti in paese. Oggi il Comune di Pozzolo conta la presenza di oltre 400 cittadini stranieri. Alla riuscita del progetto di integrazione hanno partecipato anche i docenti Vanessa Vullo, Rachida Hasbane, Chiara Bergaglio e Gianni Di Benedetto, docente italiano. Il Comune rivolge infine un particolare ringraziamento a Franco Strada – presidente dell’associazione culturale “Pozzolo d’argento” – il quale, insieme ai docenti, ha partecipato alla gita a Verona, come accompagnatore del gruppo di stranieri.