Per i pozzolesi, la Tares arrivera’ a rate
Home
Lisa Lanzone - l.lanzone@ilnovese.info  
18 Giugno 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Per i pozzolesi, la Tares arrivera’ a rate

Deciso dal Consiglio Comunale il versamento del tributo sara' frazionato in tre momenti: all'acconto di luglio, seguiranno la quota di ottobre e il saldo di dicembre

Deciso dal Consiglio Comunale il versamento del tributo sara' frazionato in tre momenti: all'acconto di luglio, seguiranno la quota di ottobre e il saldo di dicembre

POZZOLO FORMIGARO – Seduta del consiglio comunale con diverse assenze, giovedì 13 giugno, a Pozzolo Formigaro. All’assemblea, infatti, oltre al consigliere di minoranza Cristina Porro, non hanno preso parte anche tre componenti della maggioranza e il sindaco Roberto Silvano, assente per gravi motivi di famiglia.
Raggiunto comunque il numero legale, la breve seduta – presieduta dal vicesindaco Pasquale Coluccio – ha permesso di approvare all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno: il consiglio è iniziato con la determinazione, per l’anno 2013, dell’importo dei gettoni di presenza ai consiglieri comunali per la partecipazione alle sedute e alle commissioni consiliari. In particolare, è stato stabilito di confermare l’importo del gettone del 2012, pari alla cifra lorda di 14,65 euro.

Approvato, poi, il regolamento generale delle entrate comunali tributarie e patrimoniali; determinate quindi la scadenza e il numero di rate relative alla Tares, che è formata dalla componente rifiuti, destinata a finanziare i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento e dalla componente servizi, destinata a finanziare i costi dei servizi indivisibili del Comune, determinata sotto forma di maggioranze della tariffa della componente rifiuti del tributo, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore. Solo per il 2013, è stato quindi stabilito il versamento del tributo in tre rate, con la prima scadenza il 31 luglio (acconto); la seconda rata il 31 ottobre e la terza (saldo/conguaglio) il 16 dicembre.

La rata di saldo/conguaglio sarà calcolata sulla base dell’importo annuo dovuto a titolo di Tares 2013, tenuto conto delle tariffe definitive che saranno stabilite con apposita deliberazione del consiglio, dal quale saranno scomputati i pagamenti delle rate in acconto; alla stessa scadenza della rata, in aggiunta all’importo complessivo del tributo, il contribuente dovrà versare, in un’unica soluzione, la maggiorazione standard pari a 0,30 euro per metro quadrato a favore dello Stato.
Il consiglio ha, inoltre, approvato la convenzione con la provincia di Alessandria per la gestione dello sportello unico per le attività produttive (Suap). Approvate, infine, le modifiche allo Statuto comunale in materia di pari opportunità.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione