Grande festa per i donatori!
Premiati nella giornata di domenica 23 giugno i volontari dell'Associazione novese. La presidente, Maria Rosa Ballestrero: 'Donatori in costante aumento'
Premiati nella giornata di domenica 23 giugno i volontari dell'Associazione novese. La presidente, Maria Rosa Ballestrero: 'Donatori in costante aumento'
NOVI LIGURE – Domenica sono stati premiati i volontari che fanno capo all’Associazione novese donatori sangue. Oltre all’importanza in senso etico della donazione, quella dello scorso 23 giugno, al centro fieristico “Dolci terre” di Novi, è stata soprattutto una grande festa nel senso più classico della parola. Tra l’altro, il numero dei donatori è in costante aumento, come segnala la presidente Maria Rosa Ballestrero. Già nel novembre 1953, a Novi, la Croce Rossa si era fatta promotrice dell’organizzazione di un gruppo comunale di donatori di sangue.
L’anno seguente 41 cittadini si erano dedicati con abnegazione alla costituzione dell’associazione, affrontando molte difficoltà. Oggi gli iscritti hanno superato quota 1.900, 1.590 dei quali sono effettivi, 390 onorari, mentre la raccolta delle sacche è arrivata a 2.825, delle quali 2.350 di sangue intero e 475 di plasma.Da tredici anni inoltre l’associazione novese porta avanti il progetto ideato dalla Regione Piemonte “Porgi una mano – qualcuno ha bisogno di te”, rivolto alle ultime classi delle scuole superiori della città, attraverso il quale si cerca di coinvolgere i giovani con un messaggio di solidarietà.
“Tutto questo – ha detto la presidente Ballestrero – sta dando molti frutti. Naturalmente c’è sempre spazio per migliorare: la donazione del sangue è un atto molto importante nella vita sociale, indispensabile per coadiuvare la scienza medica nella cura delle gravi malattie, come degli incidenti e dei trapianti”. Ha suscitato particolare commozione l’intervento del socio fondatore Luigi Piras che, alla veneranda età di 91 anni, ha raccontato in maniera del tutto personale la storia della nascita dell’associazione dei donatori di sangue novesi, dando prova di una memoria davvero straordinaria.
Per tutti, l’appuntamento è fissato per il 2014 in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione.