C’e’ l’accordo per il micronido
La giunta comunale ha deciso di rinnovare anche per il prossimo anno il protocollo d'intesa relativo al funzionamento della struttura, siglato con i Comuni di Pozzolo, Cassano, Sardigliano e Spineto
La giunta comunale ha deciso di rinnovare anche per il prossimo anno il protocollo d'intesa relativo al funzionamento della struttura, siglato con i Comuni di Pozzolo, Cassano, Sardigliano e Spineto
VILLALVERNIA – Proseguirà anche per il prossimo anno scolastico la collaborazione tra il Comune di Villalvernia e alcuni territori limitrofi, per l’utilizzo del micronido. La giunta comunale ha infatti deciso di rinnovare il protocollo d’intesa relativo al funzionamento della struttura e all’utilizzo del servizio anche da parte delle famiglie non residenti in paese. Per questo motivo il Comune chiederà – alle stesse condizioni dello scorso anno – una partecipazione, in termini economici, dei rispettivi Comuni di residenza, per poter compensare in parte il costo delle rette del nido.
Già durante l’anno scolastico 2012/13, era stato approvato il protocollo d’intesa per l’utilizzo del micronido comunale di Villalvernia e ora si è deciso di rendere valido l’accordo anche per il 2014. In particolare, il protocollo d’intesa è stato siglato con i Comuni di Pozzolo Formigaro, Cassano Spinola, Sardigliano e Spineto Scrivia: le famiglie residenti in questi territori potranno, quindi, decidere di iscrivere i propri bambini alla struttura di Villalvernia, che da anni è molto attiva in paese. È infatti curato proprio dal personale che gestisce il micronido il servizio di estate ragazzi che è attivo da questa settimana e per tutto il mese di luglio: un servizio supportato dal Comune, che ha messo a disposizione lo scuolabus per il trasporto dei bambini.
Ad organizzare – sino al 31 luglio – il centro estivo è Daniela Coccia, presidente della Cooperativa sociale “l’Isola che c’è”, gestore del micronido comunale: le attività si svolgeranno presso l’agriturismo Cascina Giovanola, nella strada dei Boschi a Carezzano. Numerose le attività che saranno a disposizione dei bambini (tra i 5 e i 13 anni, anche non residenti), come il maneggio, la piscina e il trekking. Previste anche giornate con fiabe, gite, laboratori di danza e attività musicali, con settimane a tema.
Inoltre, per evitare alle famiglie gli spostamenti sino alla sede del centro estivo, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione il proprio scuolabus, per il trasporto dei bambini al mattino, dal punto di ritrovo a Villalvernia (sulla strada dei Giovi, all’altezza del supermercato U2). Saranno a carico del Comune il pagamento dell’autista e la fornitura di carburante.