Ok al progetto ‘Mude’
Il Comune ha deliberato di aderire al piano per la digitalizzazione della pubblica amministrazione in campo edilizio. La giunta: 'Lo scopo e' snellire le procedure amministrative e migliorare l'informatizzazione dell'Ente'
Il Comune ha deliberato di aderire al piano per la digitalizzazione della pubblica amministrazione in campo edilizio. La giunta: 'Lo scopo e' snellire le procedure amministrative e migliorare l'informatizzazione dell'Ente'
POZZOLO FORMIGARO – Anche il Comune di Pozzolo ha deciso di aderire al progetto “Mude Piemonte” e di fare quindi un passo in avanti in materia di semplificazione amministrativa e digitalizzazione della pubblica amministrazione, soprattutto in campo edilizio.
A questo proposito la Regione Piemonte ha già da qualche tempo previsto l’istituzione di un modello unico digitale per l’edilizia (“Mude”, appunto) per la presentazione ai comuni di denunce di inizio attività, di domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia ed ha promosso la formazione di un tavolo tecnico costituito dall’Anci e dalle rappresentanze degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e Geometri per sviluppare in maniera condivisa i contenuti specifici del Mude regionale, in linea con le specifiche tecniche stabilite a livello nazionale.
E sempre nell’ambito del progetto, alla fine del 2012, durante una riunione indetta dal Comune di Novi, gli altri comuni della zona hanno avuto la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento del piano, le modalità e le possibilità da parte delle amministrazioni comunali di aderirvi.
Ora, la giunta pozzolese ha deciso di aderire all’iniziativa, nella convinzione che il controllo dell’attività edilizia rappresenti una delle fondamentali funzioni amministrative di un ente pubblico. “Lo scopo è quello di snellire le procedure amministrative e di migliorare l’informatizzazione dell’Ente. La modulistica unificata per i procedimenti edilizi non rappresenterà un costo aggiuntivo per i sistemi informatici del Comune e potrà andare a integrarsi con gli attuali sistemi di gestione.
Inoltre, l’adozione di metodologie telematiche di interazione fra cittadino, professionista e amministrazione procura vantaggi in velocizzazione e semplificazione dell’inoltro dei documenti, oltre a un considerevole risparmio nei costi di produzione, archiviazione e reperimento degli stessi; pone, infine, le basi per la realizzazione dell’archivio edilizio digitale del Comune, con facilitazioni per i servizi di consultazione da parte dei cittadini e delle istituzioni”, spiega l’amministrazione comunale. Anche Pozzolo, quindi, prenderà parte al gruppo di lavoro interistituzionale regionale per l’elaborazione del “Mude Piemonte”.