Pernigotti ceduta ai turchi
Siglato l'accordo tra i Fratelli Averna e il gruppo turco della famiglia Toksoz. L'azienda che svolge la sua attività produttiva a Novi Ligure, emigra e un altro marchio se ne va dall'Italia
Siglato l'accordo tra i Fratelli Averna e il gruppo turco della famiglia Toksoz. L'azienda che svolge la sua attività produttiva a Novi Ligure, emigra e un altro marchio se ne va dall'Italia
NOVI LIGURE – La Pernigotti lascia l’Italia. È di queste ore la notizia dell’accordo siglato tra i Fratelli Averna e il gruppo turco della famiglia Toksoz, per la cessione dell’azienda che detiene il marchio che ha fatto storia nel settore dolciario. Si tratta di una azienda privata, con sede a Istanbul, che realizza un fatturato annuo di circa 450 milioni.
Sulla cessione, la famiglia Averna ha dichiarato: “In tutti gli anni di lavoro svolti in Pernigotti abbiamo profuso un grande impegno nel miglioramento qualitativo dei prodotti, nel rinnovamento della gamma e nel potenziamento produttivo e organizzativo. Negli ultimi mesi siamo stati oggetto di un forte interesse da parte dei principali operatori nazionali ed esteri; siamo lieti di affidare Pernigotti al Gruppo Sanset della famiglia Toksöz, solido e determinato ad agire in ottica di continuità e sviluppo. Pernigotti, facendo leva sul notevole know how acquisito e sulla complementarietà con Sanset, continuerà il processo di crescita intrapreso in Italia, in Turchia e negli altri mercati internazionali”.
Ahmet e Zafer Toksoz, amministratori di del gruppo turco, hanno commentato: “Siamo fieri di aver acquisito Pernigotti, marchio ricco di storia e fascino che identifica nel mondo la gianduia ed il torrone italiano. Manterremo e potenzieremo l’attuale struttura, sviluppando l’attivitá in nuove e interessanti aree geografiche, sfruttando la forza del marchio Pernigotti. Introdurremo Pernigotti nel mercato turco cosi come in altri importanti paesi”.