Peste della vite, un incontro per conoscerla
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
1 Agosto 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Peste della vite, un incontro per conoscerla

Il Consorzio del Gavi in prima linea nella lotta alla flavescenza dorata, una malattia che ha effetti devastanti sui vigneti e che si è ormai insediata in tutta la provincia di Alessandria.

Il Consorzio del Gavi in prima linea nella lotta alla flavescenza dorata, una malattia che ha effetti devastanti sui vigneti e che si è ormai insediata in tutta la provincia di Alessandria.

GAVI – Non sono bastati più di dieci anni di lotta a debellare la “peste delle vigne”. La flavescenza dorata, una pericolosa malattia che colpisce i vigneti uccidendo le piante, si è ormai insediata su tutto il territorio della provincia di Alessandria. Dopodomani, sabato 3 agosto, il Consorzio di Tutela del Gavi organizza un incontro per osservare e riconoscere i sintomi della flavescenza dorata.

La flavescenza dorata è una malattia provocata da un parassita vegetale, che vive e si sviluppa nei vasi dove scorre la linfa. La sua diffusione è causata soprattutto da un insetto, lo Scaphoideus Titanus, che pungendo la vite trasmette il parassita, nutrendosi alternativamente su piante infette e sane. La “moria della vite” – come è anche detta – è talmente devastante che per contrastarla è stato emanato un decreto governativo che prevede in caso di inadempienze anche sanzioni penali.

Sabato l’appuntamento è alle ore 7.30 di fronte alla Cantina Produttori del Gavi (in via Cavalieri di Vittorio Veneto 45) per essere in vigneto a Capriata d’Orba (zona Aureliana/Barcanello) alle ore 8.00 circa. Si potranno anche osservare esemplari di scafoidei “catturati” grazie a speciali trappole.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione