Minigolf: Porta campione nel “Novi Ligure”
Il giocatore novese porta a casa la sesta vittoria in nove edizioni. Nella competizione femminile terza Tiziana Caravalli. Squadra novese seconda
Il giocatore novese porta a casa la sesta vittoria in nove edizioni. Nella competizione femminile terza Tiziana Caravalli. Squadra novese seconda
NOVI LIGURE – Paolo Porta conquista anche la nona edizione del Trofeo internazionale “Città di Novi Ligure” disputato domenica scorsa a Novi Ligure, presso l’impianto di minigolf del Parco Aurora. Sebbene ogni anno la concorrenza si faccia sempre più agguerrita, anche questa volta il campione locale è riuscito a spuntarla ottenendo il sesto successo in nove partecipazioni. La gara, valida anche come prova generale per i Campionati italiani assoluti che si svolgeranno sull’impianto novese nel luglio dell’anno prossimo, ha visto la partecipazione di moltissimi tra i migliori giocatori italiani. Porta ha dovuto vedersela con due giovani campioni del panorama nazionale, Lorenzo Levis del GSP Vergiate ed Emanuele Prestinari del GSP Cusano, entrambi già pedine fisse della nazionale italiana maschile nonostante la loro giovanissima età.Dopo i primi tre percorsi di gara la situazione vedeva Prestinari al comando con 63 colpi, seguito da Paolo a 64 e Levis a 65. Il percorso finale è stato bellissimo e tiratissimo, con Levis che stava realizzando un percorso netto ed era arrivato ad avere, dopo la pista 14, un tiro di vantaggio su Paolo e due su Prestinari. Il primo errore alla 15 ha riportato tutti e tre giocatori in parità assoluta, e la situazione si è protratta fino alla pista 18. L’ultima, impegnativa e decisiva pista del campo, ha visto Levis chiudere in 2 colpi, Paolo in 1 e Prestinari in 3.
La classifica finale recita: Paolo Porta 85 colpi, Lorenzo Levis 86, Emanuele Prestinari 87.
Nella classifica assoluta maschile buon piazzamento nei primi 10 anche per Piero Porta con 91 colpi.
Sale sul podio un’altra atleta novese, nella categoria femminile: si tratta di Tiziana Chiaravalli che conclude al terzo posto con 103 dietro a due vere fuoriclasse di questo sport: la vincitrice, Paola Tecchio del ASMC Follonica, è la campionessa italiana 2012, la seconda, Antonella Flamini è la campionessa italiana in carica.
Grandi emozioni, e piccolo rammarico, per la prova a squadre valida per il trofeo Città di Novi Ligure. La squadra novese composta da Paolo Porta, Piero Porta, Omar Sessa e Massimo Pavanello ha battagliato colpo a colpo con il MC Monza fino alla fine, dovendosi arrendere per un solo tiro alla fine dei tre percorsi previsti dal programma: 270 il Monza, 271 il Novi. Terzo posto per il GSP Vergiate a 283 colpi.