Roquette riceve carico speciale
Arriva allo stabilmento il mais waxy, proveniente dalla Peretti di Casale Popolo, la prima delle 80 aziende coinvolte nel progetto a portare a termine la consegna
Arriva allo stabilmento il mais waxy, proveniente dalla Peretti di Casale Popolo, la prima delle 80 aziende coinvolte nel progetto a portare a termine la consegna
CASSANO – Il primo carico del mais coltivato in base al progetto denominato Qualità e valore dalla terra – Filiera mais speciali è stato conferito alla Roquette di Cassano Spinola. Si tratta di un mais denominato waxy, un genere adatto alle lavorazioni dell’amideria. Fra le 80 aziende agricole coinvolte nel progetto, la prima a portare il suo carico a destinazione è stata la Peretti Valerio di Casale Popolo.
Con l’iniziativa presentata a inizio anno con il supporto dell’Università Cattolica di Piacenza, Roquette punta al “miglioramento qualitativo e l’innalzamento della redditività del mais waxy non solo grazie alla selezione di varietà adattabili alle diverse situazioni agroclimatiche e all’adozione di pratiche agronomiche rispettose dell’ambiente, ma anche attraverso un maggior seguito della coltura in campo da parte dei tecnici del Servizio agronomico di Roquette Italia e la pianificazione della sequenza logistica che consente di contenere entro non più di sei ore il tempo che trascorre tra l’inizio della raccolta e la consegna del mais allo stabilimento”.
Il mais conferito presenta un’umidità di circa il 30% ed è esente da contaminazioni di origine fungina, rispettando quindi gli standard qualitativi richiesti dal progetto, grazie anche al fatto che la consegna è avvenuta a meno di tre ore dalla raccolta.