Passeggiando nella natura, alla scoperta delle antiche “Trunere”
Un percorso di otto chilometri, praticabile per tutti, denominato "A zonzo nella Fraschetta". L'appuntamento è per domenica 6 ottobre in piazza Risorgimento a Stazzano
Un percorso di otto chilometri, praticabile per tutti, denominato "A zonzo nella Fraschetta". L'appuntamento è per domenica 6 ottobre in piazza Risorgimento a Stazzano
L’itinerario è stato, quindi, denominato “A zonzo nella Fraschetta”: Fraschetta è, infatti, il nome con cui solitamente viene denominata l’area che circonda le campagna della nostro territorio, nei pressi del torrente Scrivia. Il raduno dei partecipanti è previsto alle 8.30 in piazza Risorgimento, a Stazzano, con trasferimento – con mezzi propri – alla frazione Bettole di Pozzolo. Un secondo punto di ritrovo è quindi previsto alle 9 davanti alla chiesa parrocchiale della frazione. Dopo una breve passeggiata tra i campi del territorio, il gruppo raggiungerà la Cascina Tolentina, risalente, con tutta probabilità, al 17esimo secolo, e realizzata quasi interamente in terra battuta e con un misto di mattoni crudi e cotti.
Dopo la visita alla struttura, è previsto il ritorno alla Chiesa di Bettole, dove si potranno ammirare i recenti restauri e gli affreschi realizzati dal pittore Roberto Bonafè. E dopo il pranzo presso i locali della pro loco, sarà proprio Bonafè a parlare delle tecniche di costruzione delle “trunere”. Nel pomeriggio è, invece, prevista la visita a un edicola realizzata in terra battuta dallo stesso pittore. Alla giornata naturalistica prenderà, inoltre, parte l’agronomo Alberto Mallarino, che spiegherà ai partecipanti le caratteristiche delle colture tipiche della Fraschetta.
Il percorso è di circa 8 chilometri, con un dislivello di poche decine di metri e quindi adatto anche per famiglie con bambini. La giornata sarà quindi l’occasione ideale per ammirare i colori dell’autunno, della campagna, oltre che per scoprire luoghi tipici del territorio. Il rientro a Stazzano è previsto intorno alle 18. Per partecipare è indispensabile l’iscrizione al numero 345 8159215; il pranzo presso la pro loco ha un prezzo indicativo di 15 euro a partecipante.