Sicurezza stradale al primo posto, il Comune aderisca a “Target Zero”
Home
Arianna Borgoglio  
15 Ottobre 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Sicurezza stradale al primo posto, il Comune aderisca a “Target Zero”

L’iniziativa nasce nell’ambito del “Progetto NoiSicuri”, promosso dalla Provincia di Alessandria. Un sistema basato sulla prevenzione e sul controllo della velocità per a tutelare l’incolumità dei cittadini

L?iniziativa nasce nell?ambito del ?Progetto NoiSicuri?, promosso dalla Provincia di Alessandria. Un sistema basato sulla prevenzione e sul controllo della velocità per a tutelare l?incolumità dei cittadini

SERRAVALLE SCRIVIA – Anche il Comune di Serravalle Scrivia aderirà al programma “Target Zero”, l’iniziativa per la promozione della sicurezza stradale nell’ambito del “Progetto NoiSicuri” adottato dalla Provincia di Alessandria. Un sistema basato sulla prevenzione e sul controllo della velocità, uno dei principali problemi della viabilità della zona, allo scopo di creare nella comunità una miglior cultura della sicurezza stradale, volta a tutelare l’incolumità dei cittadini.

Il progetto di sicurezza stradale vede la collaborazione dell’amministrazione comunale cittadina con la ditta Noisicuri Project Srl, con sede a Brescia, sul versante organizzativo e legale. In parallelo sono state approvate le linee guida del progetto denominato “piano strategico di azzeramento delle condotte illecite e pericolose sulle strade del territorio”, proposto e illustrato dal Comando di Polizia Municipale, insieme all’adozione del Codice etico e funzionale del controllo, provvedimenti entrambi finalizzati a privilegiare gli aspetti preventivi dell’attività di controllo su quelli sanzionatori.

Il punto centrale è quello di venire incontro alle richieste di maggior sicurezza sulle strade da parte degli abitanti, dando ampio spazio alla comunicazione con la cittadinanza, attraverso l’utilizzo di strumenti divulgativi, l’apposizione di specifici cartelli sulla strada che sensibilizzino e avvertano l’automobilista rispetto alla tolleranza zero contro le infrazioni al Codice della Strada, specialmente nel centro abitato, area particolarmente pericolosa specialmente per il transito dei pedoni.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione