Srt interviene sull’Ecolibarna
Home
Redazione - redazione@ilnovese.info  
16 Ottobre 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Srt interviene sull’Ecolibarna

La società competente nella gestione dei rifiuti, si occuperà, dal punto di vista tecnico, del sito inquinato. Il provvedimento è stato preso in seguito al passaggio di consegne tra il Prefetto e la Provincia, per la messa in sicurezza definitiva del “sito dei veleni”

La società competente nella gestione dei rifiuti, si occuperà, dal punto di vista tecnico, del sito inquinato. Il provvedimento è stato preso in seguito al passaggio di consegne tra il Prefetto e la Provincia, per la messa in sicurezza definitiva del ?sito dei veleni?

SERRAVALLE SCRIVIA – Srt, società competente nella gestione dei rifiuti, si occuperà, dal punto di vista tecnico, del sito inquinato ex Ecolibarna. Il provvedimento è stato preso in seguito al passaggio di consegne tra il Prefetto e la Provincia, per la messa in sicurezza definitiva del “sito dei veleni”. L’ente ha chiesto alla Srt di dare la propria disponibilità a prendersi a carico di attuare alcune attività di supporto, proseguendo sulla strada di quanto già realizzato.

La società ha collaborato già in passato con la struttura commissariale per la realizzazione di alcune opere di messa in sicurezza del sito: accessi non autorizzati, costruzione e gestione di impianti di estrazione del percolato e successivo avvio allo smaltimento, la costruzione di coperture impermeabilizzanti di aree da bonificare, svolgendo anche attività di allontanamento e di smaltimento dei rifiuti.

“Nei prossimi giorni – spiega il presidente di Srt, Manuel Elleboro – predisporremo un piano sui monitoraggi ambientali, oltre a intervenire con i nostri tecnici alle riunioni di coordinamento, coinvolgendo anche il Comune di Serravalle. La nostra società, in considerazione della propria natura di soggetto interamente partecipato dai Comuni interessati dal rischio ambientale che potrebbe provocare il sito inquinato, ha confermato la disponibilità a proseguire la collaborazione”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione