In aumento le auto senza assicurazione, 55 veicoli sequestrati in città
Nello stesso periodo del 2012, le auto controllate prive di copertura erano 28. Purtroppo - dice Armando Caruso. Comandante della Polizia Municipale- il fenomeno sta visibilmente aumentando
Nello stesso periodo del 2012, le auto controllate prive di copertura erano 28. Purtroppo - dice Armando Caruso. Comandante della Polizia Municipale- il fenomeno sta visibilmente aumentando
NOVI LIGURE – Sono in forte aumento le auto che circolano in città senza assicurazione. “Purtroppo – dice Armando Caruso. Comandante della Polizia Municipale – il fenomeno sta visibilmente aumentando”. Da gennaio ad oggi sono stati posti sottosequestro 55 veicoli a Novi e 4 nei paesi del circondario dove gli agenti novesi prestano servizio.
Nello stesso periodo del 2012, le auto controllate prive di copertura erano state 28. “A livello nazione – continua Caruso ci sono ben 4 milioni di mezzi senza assicurazione. Il dato è allarmante e per quanto concerne Novi temo che il numero si veicoli che dovremo sequestrare aumenterà ancora entro fino dicembre” Aggiunge Caruso: “L’escalation di questa infrazione che ha ripercussioni non di poco conto per chi si muove in strada, è in parte dovuta alla crisi economica. Quando le persone fanno fatica a coprire le spese quotidiane purtroppo cercano di risparmiare dove possono e l’assicurazione della vettura diventa un costo troppo elevato”
Da agosto, però, almeno si può avere la riduzione del 30% sulle multe per violazioni al codice della strada. E’, infatti, diventato legge il decreto 98 del 9 agosto 2013. Al Comando di Polizia Municipale di Novi in poco più di due mesi da quando è attiva la legge non è stato riscontrato un aumento di “incasso”. “Non ho le stime precise a riguardo – prosegue Caruso- ma quanto riscosso in contravvenzioni dal momento delle promulgazione della legge è sostanzialmente pari al 2012”. In sostanza la riduzione del 30% in base alla legge 98 dell’agosto scorso chi si presenta a pagare la multa entro cinque giorni dalla notifica sia che gli arrivi a casa sia che venga resa nota in strada , ha la possibilità di avere “lo sconto”.
“Il trasgressore – spiega Caruso – poniamo caso in seguito ad un divieto di sosta, trova il fogliettino giallo che costituisce una prassi ormai consolidata da tutte le polizie municipali può pagare immediatamente la multa con il minimo editabile previsto. Anche in questi casi applichiamo il 30% di sconto se l’automobilista si presenta al comando. Comunque se questa riduzione è stata attivata per fare “cassa” per aiutare i bilanci dei Comuni, nel caso di Novi non abbiamo avuto assolutamente variazioni sensibili rispetto al passato”. Insomma chi pagava anche prima continua a farlo, chi, invece, buttava nel cestino l’avviso della multa non è stato stimolato con questa legge a rispettare le regole.