Imu, aumentata l’aliquota sulle seconde case
Home
Giampiero Carbone - g.carbone@ilnovese.info  
8 Dicembre 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Imu, aumentata l’aliquota sulle seconde case

La tassa è cresciuta di un punto percentuale. Dal 7,6 l’imposta è passata all’8,6, dopo che per due anni l’amministrazione era riuscita a mantenere le aliquote indicate dal governo. "L'incremento è stato necessario", spiega Spineto, ma " di questi soldi l’amministrazione comunale non tratterrà nemmeno un euro

La tassa è cresciuta di un punto percentuale. Dal 7,6 l?imposta è passata all?8,6, dopo che per due anni l?amministrazione era riuscita a mantenere le aliquote indicate dal governo. "L'incremento è stato necessario", spiega Spineto, ma " di questi soldi l?amministrazione comunale non tratterrà nemmeno un euro

ARQUATA SCRIVIA – Come annunciato dal sindaco Paolo Spineto due settimane fa a Borghetto, durante l’assemblea sulla Bundy, il Comune di Arquata ha aumentato l’Imu sulle seconde case di un punto percentuale. Dal 7,6 l’imposta è passata all’8,6, dopo che per due anni l’amministrazione comunale era riuscita a mantenere le aliquote indicate dal governo.

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera. L’incremento, spiega il primo cittadino, “è stato necessario poiché il Comune, a fronte dei tagli da parte dello Stato, deve per forza di cose recuperare 160 mila euro. Il paradosso è che di questi soldi l’amministrazione comunale non tratterrà nemmeno un euro. Dovranno essere versati tutti a Roma, alla faccia del federalismo fiscale. Dallo Stato il nostro Comune ormai non riceve più nulla ma è addirittura costretto a dare dei soldi, chiedendoli ai cittadini per conto del governo”.

Il consiglio comunale ha anche approvato l’assestamento del bilancio di previsione 2013, approvato poco più di un mese fa. Nell’occasione ok all’incremento dell’addizionale Irpef per far arrivare nelle casse 67 mila di maggiore gettito.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione