“Nessuna domenica libera”, scatta il presidio davanti a Mondoconvenienza
Sciopereranno per due ore, nella giornata di oggi, i venditori del mobilificio interno al Retail Park, a causa del blocco delle trattative volte a ottenere alcune giornate festive annuali di riposo
Sciopereranno per due ore, nella giornata di oggi, i venditori del mobilificio interno al Retail Park, a causa del blocco delle trattative volte a ottenere alcune giornate festive annuali di riposo
SERRAVALLE SCRIVIA – Nella giornata di oggi, domenica 8 dicembre, davanti a Mondoconvenienza, famoso mobilificio del Retail Park di Serravalle Scrivia, parte dei venditori si riunirà in presidio dalle 10.00 alle 12.00, insieme ai sindacati. Lo sciopero è stato dichiarato dalla Filcams Cgil e dalla Uiltucs Uil, a causa del naufragio delle contrattazioni che, da sei mesi, andavano avanti per dare ai lavoratori del negozio la possibilità di usufruire di alcune domeniche di riposo.
C’è quindi lo scottante tema del lavoro nei giorni festivi dietro a uno dei primi “scioperi” che coinvolto il Retail Park. Il tavolo delle trattative, iniziato a giugno, sarebbe saltato nella giornata di venerdì. “Durante l’incontro del 6 dicembre i rappresentanti dell’azienda hanno ribadito l’impossibilità di promettere una turnazione su festivi o domeniche, a causa dell’attività svolta – spiegano dal sindacato Filcams Cgil – e hanno negato risolutamente di essere in carenza di organico”.
Di parere diverso rispetto all’azienda sembra il personale, che con un volantino di protesta, denuncia cambi turno improvvisi e ferie soppresse, oltre a malattie e maternità non, o solo in parte, sostituite. “Per quanto riguarda Mondoconvenienza abbiamo deciso di soccorrere i lavoratori, esausti per l’impegno. Sono impiegati 52 domeniche all’anno, festivi compresi – continuano dal sindacato – Abbiamo cercato di intervenire per ritagliare qualche domenica all’anno e concedere perciò il riposo durante alcune festività”. La direzione di Mondoconvenienza assicura che nella giornata di oggi il negozio sarà regolarmente aperto.