Fine settimana di eventi: mercatini, sport e gospel
Home
Lisa Lanzone - l.lanzone@ilnovese.info  
13 Dicembre 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Fine settimana di eventi: mercatini, sport e gospel

Domani, sabato 14 dicembre, tornerà, l’appuntamento con i banchetti di Natale. Nella stessa giornata, si svolgerà la presentazione del nuovo libro del giornalista Luca Rolandi, originario di Pozzolo. La pubblicazione “Quando vinceva il Quadrilatero. Gli anni d’oro del calcio piemontese 1908-1928”

Domani, sabato 14 dicembre, tornerà, l?appuntamento con i banchetti di Natale. Nella stessa giornata, si svolgerà la presentazione del nuovo libro del giornalista Luca Rolandi, originario di Pozzolo. La pubblicazione ?Quando vinceva il Quadrilatero. Gli anni d?oro del calcio piemontese 1908-1928?

POZZOLO FORMIGARO – Con l’arrivo delle festività natalizie, arrivano anche i primi eventi a tema per il territorio pozzolese: domani, sabato 14 dicembre, tornerà, infatti, l’appuntamento con i mercatini di Natale, organizzati dalla Pro Loco. Per tutta la giornata, inoltre, si rinnoverà anche l’iniziativa proposta dal Forum Giovani che si intitola “Disturbi di Natale” e che prevede musica dal vivo e arte di strada. Quest’anno, però, la manifestazione si svolgerà in piazza Italia e non più in via Vittorio Veneto.

Sempre il 14 dicembre, nella sala consiliare di piazza Castello, alle ore 17.30, si svolgerà la presentazione del nuovo libro del giornalista Luca Rolandi, originario di Pozzolo. La pubblicazione “Quando vinceva il Quadrilatero. Gli anni d’oro del calcio piemontese 1908-1928” è edita da Bradipo Libri, ed è in uscita in questi giorni in tutte le librerie.

Il libro racconta agli appassionati la storia del grande calcio piemontese, attraverso le vicende di Pro Vercelli, Casale, Novara e Alessandria. I sette scudetti dei bianchi, quello storico dei nero-stellati, il miracolo della Novese, le scuole calcistiche di Alessandria e Novara, sono soltanto alcune delle storie che hanno dato al calcio tutto il fascino che ancora oggi conserva e che lo rende lo sport più popolare del Paese. Il libro si apre con l’introduzione di Luca Ubaldeschi e con la prefazione di Darwin Pastorin. La presentazione del 14 dicembre sarà coordinata dal giornalista sportivo del novese Maurizio Iappini.

Anche quest’anno l’associazione Culturale “La Frascheta” di Pozzolo Formigaro organizza una serata in occasione delle festività natalizie per scambiare gli auguri con i propri soci e con i cittadini. Il tema della iniziativa – che è stata intitolata “Echi di Natale” – sarà il Natale rivisitato nei ricordi dei pozzolesi, descritto e interpretato da Franco Volpini, presidente dell’associazione. All’iniziativa parteciperanno inoltre Enzo Baldon, Pietrino Coscia e altri protagonisti della vita del paese. La serata sarà, poi, l’occasione per gustare un dolce tipico delle nostre nonne, che a Pozzolo veniva preparato in occasione del Natale. L’appuntamento è quindi per venerdì 13 dicembre, alle ore 21, presso il bar centrale di piazza Italia.

Infine, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il Natale pozzolese 2014, domenica 15 dicembre alle 21,15 presso la chiesa parrocchiale di San Nicola, si terrà l’esibizione del coro gospel “Saint Nicolas” di Pozzolo Fomigaro. Il gruppo vocale, formatosi nella primavera del 2012, è diretto dal maestro Pietro Palenzona e spazia dai classici del genere (Amazing Grace,Amen, ecc) sino ad arrivare ai grandi successi cinematografici come “Joyful Joyful” direttamente dal movie “Sister Act”. Il coro sarà accompagnato da una band composta da batteria,basso e pianoforte, il tutto rigorosamente in versione live. La serata sarà a ingresso libero.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione