Il “Gran concerto di fine anno” chiude il festival Marenco
Home
Sara Moretto - s.moretto@ilnovese.info  
28 Dicembre 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Il “Gran concerto di fine anno” chiude il festival Marenco

La rassegna terminerà con l’ultimo concerto della stagione questa sera, sabato 28 dicembre, alle ore 21.00, con l'esibizione dell'Orchestra Classica di Alessandria al centro fieristico “Dolci terre” di viale dei Campionissimi a Novi Ligure

La rassegna terminerà con l?ultimo concerto della stagione questa sera, sabato 28 dicembre, alle ore 21.00, con l'esibizione dell'Orchestra Classica di Alessandria al centro fieristico ?Dolci terre? di viale dei Campionissimi a Novi Ligure

NOVI LIGURE – Chiusura con il botto per il Festival Marenco, che terminerà questa sera, sabato 28 dicembre, con il “Gran concerto di fine anno” al centro fieristico “Dolci Terre”. Protagonista delle serata, che prenderà il via alle 21.00, sarà l’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal maestro Maurizio Billi e accompagnata da Federico Mondelci [in foto], che si esibirà al sax come solista.

Due nomi d’eccezione, per un evento fuori dal comune. Direttore artistico del Festival Marenco e dell’omonimo Concorso Internazionale di Composizione, Maurizio Billi si è particolarmente distinto in campo internazionale quale musicista, compositore e direttore d’orchestra di indiscusso valore. Docente, camerista, Solista e Direttore d’Orchestra, il romano Federico Mondelci è da trent’anni, uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale.

Il programma della serata accosta pilastri della musica classica a brani di diversa ascendenza. Ad aprire le danze l’Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” di Giacomo Rossini, seguita dal brano “Brodway Night” di Molinelli, autore di cui verrà proposta anche la composizione “From Pictures from New York”. L’Orchestra Classica di Alessandria si esibirà poi nell’esecuzione dell’Intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e di bravi tratti dalle opere di Strauss e Strauss Jr. Il concerto si concluderà con un’elaborazione di Maurizio Billi dell’“Amor sublime” di Marenco.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione