Natale al vertice per la Pallacanestro Novi
Home
Redazione - sport@novionline.net  
28 Dicembre 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Natale al vertice per la Pallacanestro Novi

La squadra di Gilli batte 67-59 l'esperta tortona di Tava e Canegallo e arriva alla sosta da prima della classe. Ripresa prevista per il 12 gennaio

La squadra di Gilli batte 67-59 l'esperta tortona di Tava e Canegallo e arriva alla sosta da prima della classe. Ripresa prevista per il 12 gennaio

NOVI LIGURE – Natale di vertice per la  Pallacanestro Novi 1980 che nell’ultimo appuntamento dell’anno solare coglie i 2 punti che la proiettano al comando del girone B del torneo di Promozione. Tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Viale Cichero i novesi hanno battuto la Pallacanestro Tortona per 67-59 in un match equilibrato ma sempre condotto dai locali. Ospiti al gran completo, con l’esperienza e il talento di Tava a guidare i rossi tortonesi finora imbattuti, mentre in casa novese pesa l’assenza di Balza. Alla palla a due i gialli lanciano ancora in quintetto il baby Scotto al pari di Oliveri, Bassi e i lunghi Ferraris e Gattorna. Primo quarto intenso per i ragazzi di coach Gilli che però nei primi possessi subiscono la fisicità di Canegallo che consegna ai suoi l’unico vantaggio di serata sul 2-5 dopo 3′ di gioco. La tripla di Scotto mette alla guida dell’incontro i novesi che con un ispirato Scassillo piazzano il primo break di serata, all’ottavo minuto16-6.

Tortona si affida al suo playmaker che ripaga i rossi con 6 punti in fila: alla prima sirena Novi comunque avanti sul 16-15. È ancora Scassillo, in coppia con il bomber Ricci, a caricarsi sulle spalle l’attacco novese in avvio di seconda frazione: la palla viaggia con fluidità e Novi trova dalla media i punti del 28-20. Tortona prova la carta della zona facendo però i conti con le mani di calde di Oliveri e Guagliardo: al minuto 18 punteggio sul 34-24. Ospiti mai domi e a ridosso della pausa lunga a segno con Manara che riporta i suoi in linea di galleggiamento. All’intervallo Novi in controllo sul 38-30. Al rientro dagli spogliatoi Novi è rivitalizzata e complice una fase difensiva solida arriva a punti facili in contropiede. Arbora e Buffelli diventano un fattore e Tortona sembra subire il colpo. Al minuto 28 vantaggio novese per 52-37. La partita è intensa e i ragazzi di coach Gilli sembrano accusare una flessione in apertura di ultimo quarto. Tava colpisce dalla lunga distanza e Canegallo attacca il ferro in transizione. In un amen Tortona riapre il match sul 56 49. Novi fatica a trovare canestri dal campo ma è precisa dalla lunetta.

Una magia di Tava riporta gli ospiti a un possesso pieno di distanza sul 59-56 ma proprio quando la rimonta sembra essersi compiuta i gialli ritrovano energie insperate. Ricci va a segno di pura voglia e la grande difesa del cecchino Bassi negli ultimi possessi è decisiva. Il numero 12 novese vola in contropiede per i punti che chiudono definitivamente il match e la gioia del tifo cittadino può finalmente esplodere. Alla sirena finale risultato fissato sul 67-59 e primato riconquistato dopo le incertezze delle ultime settimane. Grande soddisfazione per la società che ritornerà in campo, dopo la sosta, sull’ostico parquet di Trino Vercellese Domenica 12 Gennaio e che coglie l’occasione per augurare a tutti i suoi tifosi un sereno Natale e un Buon 2014.

Tabellino Scotto 3, Padula 2, Mirabelli, Arbora 2, Buffelli 2, Guagliardo 3, Ricci 10, Oliveri 10, Gattorna 2, Ferraris 2, Bassi 18, Scassillo 13. Allenatore Stefano Gilli

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione