Frane e allagamenti, il mal tempo piega la valle
Home
Sara Moretto - s.moretto@ilnovese.info  
20 Gennaio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Frane e allagamenti, il mal tempo piega la valle

Uno smottamento avvenuto nella giornata di ieri ha causato nel Comune di Vignole la chiusura della strada per Castello. Frane hanno colpito sia la provinciale tra Borghetto e Garbagna sia la frazione di Sorli, dove si è temuto per alcune abitazioni

Uno smottamento avvenuto nella giornata di ieri ha causato nel Comune di Vignole la chiusura della strada per Castello. Frane hanno colpito sia la provinciale tra Borghetto e Garbagna sia la frazione di Sorli, dove si è temuto per alcune abitazioni

VAL BORBERA – La giornata di ieri, domenica 19 gennaio, è trascorsa all’insegna del maltempo, con piogge incessanti e nubifragi che hanno colpito l’Appennino e lasciato il segno sulle valli Borbera e Curone. Nel comune di Vignole è completamente franata la strada per Castello, il tratto che connette la frazione di Variano a Borghetto Borbera.

“Abbiamo scoperto che qualcuno ha tentato di passare ugualmente sia a piedi sia in bicicletta, – comunica con preoccupazione il primo cittadino vignolese, Giuseppe Teti – ricordiamo che vi è un’ordinanza sindacale che vieta il transito e la fermata a tutti i veicoli, bici comprese, e ai pedoni; chi procede lo fa solo a suo pericolo e violando l’ordinanza”.

Il rischio è anche quello dell’emergenza idrica. La frana rischia infatti di compromettere le tubature che riforniscono Arquata, Vignole, Serravalle e Novi. La strada colpita è di fondamentale importanza anche per il transito in val Borbera, in quanto in caso di chiusura del ponte tra Vignole e Borghetto, è quella tratta a rappresentare l’unica alternativa per raggiungere la valle. Continua il sindaco: “Come Comune abbiamo già provveduto a mandare una comunicazione a tutti i Sindaci, alla Regione, a Gestione Acqua e all’ATO6”.

Altri danni, altrettanto gravi, si sono verificati sempre nel pomeriggio di ieri, quando alla frazione Sorli di Borghetto Borbera una frana ha messo a rischio alcune case, causando forte preoccupazione negli abitanti. Un altro smottamento è avvenuto nella stessa giornata lungo la strada provinciale tra Borghetto Borbera e Garbagna.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione