Terzo valico, al via i lavori sulle strade
Home
Giampiero Carbone - redazione@novionline.it  
11 Febbraio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Terzo valico, al via i lavori sulle strade

"Ok" della Provincia al senso unico alternato tra il cantiere operativo e l'ex cava Cementir dove finirà lo smarino scavato da novembre

"Ok" della Provincia al senso unico alternato tra il cantiere operativo e l'ex cava Cementir dove finirà lo smarino scavato da novembre

VOLTAGGIO – Cociv può avviare gli interventi sulla viabilità in Val Lemme. La Provincia ha infatti dato l’ok a installare il semaforo per il senso unico alternato lungo il tratto della provinciale 160 tra il cantiere operativo del Terzo valico e l’ex cava Cementir, a Voltaggio, che dovrà essere allargato.
Il consorzio ha ottenuto a suo tempo dalla Regione l’ok a trasportare lo smarino nell’ex cava Cementir tramite camion, visto che il nastro trasportatore previsto ci sarà solo a partire dal secondo lotto.

“Cociv – spiegano dalla Provincia – dovrà installare dove mancano le barriere lato Lemme. Poi potrà allargare la strada, troppo stretta e pericolosa per sopportare il traffico quotidiano e quello pesante dal cantiere”. Le due operazioni, allargamento e trasporto dello smarino, potranno avvenire al contempo, utilizzando il senso unico alternato tramite semafori. Cociv, secondo il Comune di Voltaggio, ha chiesto l’autorizzazione a depositare lo smarino nell’ex Cementir prima che vengano concordate con il Parco Capanne (gestore del Sic omonimo all’interno del quale si trova l’ex cava) le compensazioni ambientali previste dalla legge. Il Parco sostiene di non avere informazioni sul permesso di deposito “in deroga”.

Sugli altri interventi previsti sulla provinciale 160 e sulla 163 la Provincia fa sapere che Cociv attende il collaudo della bonifica bellica eseguita nei mesi scorsi. “Abbiamo chiesto – dicono ancora da Alessandria – di partire dagli interventi più piccoli per evitare disagi agli automobilisti e dai punti più stretti delle strade, dove il transito tra camion e auto può essere pericoloso”.
Tra i lavori più importanti, il nuovo ponte sul Lemme in località Maddalena, a Gavi, la maxi rotonda a Voltaggio, all’incrocio con Fraconalto.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione