Pugno duro contro i bolidi sulla sp 140
Home
Giampiero Carbone - redazione@novionline.it  
13 Febbraio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Pugno duro contro i bolidi sulla sp 140

Da domenica controlli lungo la provinciale con due nuovi telelaser in aggiunta ai prevelox installati in passato

Da domenica controlli lungo la provinciale con due nuovi telelaser in aggiunta ai prevelox installati in passato

VIGNOLE BORBERA – Controlli serrati da parte dell’amministrazione comunale di Vignole Borbera contro i bolidi che percorrono a tutta velocità la strada provinciale 160 della Val Borbera, a ridosso del paese. A dicembre, dopo la morte di un pedone investito da un’auto, il sindaco Giuseppe Teti aveva annunciato il pugno duro, visto che l’episodio ha creato scalpore in paese dopo i ripetuti allarmi degli anni scorsi, ai quali il Comune aveva reagito installando sei prevelox fino al confine con Borghetto.
Da domenica scorsa l’amministrazione comunale ha intensificato i controlli grazie a due Trucam, dispositivi telelaser sistemati a rotazione nelle cabine dei prevelox e non solo, come spiega il sindaco Giuseppe Teti: “I telelaser saranno utilizzati anche direttamente dagli agenti della polizia municipale nel centro di Vignole: anche qui ci sono problemi con la velocità degli automezzi. Nei prevelox i Trucam saranno installati alternativamente per un’ora al giorno. Abbiamo deciso di mettere in pratica quanto promesso dopo l’incidente di fine anno anche perché, nonostante quello che è avvenuto, lungo la strada provinciale si verificano numerosi sorpassi pericolosi, anche se c’è il limite di velocità e il divieto di sorpasso”.

Prima dell’investimento mortale a Vignole Borbera si era parlato addirittura di sfide organizzate tra alcuni automobilisti lungo la provinciale della Val Borbera per dimostrare che i prevelox non contenevano alcun dispositivo per misurare la velocità degli automezzi. I controlli in passato erano stati richiesti da una petizione popolare alla quale avevano aderito circa 200 persone.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione