Seconda asta per l’ex scuola di Alice
Home
Giampiero Carbone - redazione@novionline.it  
18 Febbraio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Seconda asta per l’ex scuola di Alice

Il Comune ci riprova dopo l'assenza di offerte dello scorso anno ribassando il prezzo base da 112 mila a 84 mila euro. Meno di un mese per inviare le buste

Il Comune ci riprova dopo l'assenza di offerte dello scorso anno ribassando il prezzo base da 112 mila a 84 mila euro. Meno di un mese per inviare le buste

GAVI – Nuova asta per la vendita dell’ex scuola della borgata di Alice da parte del Comune di Gavi. Pubblicato infatti il 14 febbraio un secondo avviso dopo che lo scorso anno la gara era andata deserta. Ribassato il valore, passato da 112 mila a 84 mila euro, in base alla stima del geometra Piero Gualco. Per la messa in vendita è servito l’ok della Direzione regionale per i beni culturali in quanto l’ex scuola è stata costruita oltre 70 anni fa e va quindi valutato il suo eventuale interesse culturale.
L’immobile è una delle ultime due ex scuole delle frazioni gaviesi ancora da vendere. In passato il Comune ha ceduto infatti ai privati gli edifici di Fabbrica, Sottovalle, Monterotondo e Rovereto.
L’amministrazione comunale ha sempre sostenuto di non aver ricevuto alcuna richiesta da parte delle associazioni locali per mantenere pubblica la proprietà degli immobili in questione.
Resta ancora Pratolungo, da anni diventata sede della pro loco.
Per l’ex scuola di Alice nel 2012 era stata approvata una variante parziale che ha trasformato in residenziale la destinazione dell’immobile proprio per permetterne la vendita. L’edificio si trova a ridosso della strada provinciale per Bosio ed è stato abitato fino a pochi anni fa.
Il Comune ha dato meno di un mese per far conoscere l’avviso e presentare eventuali offerte: la data ultima è infatti il 3 marzo alle 12. L’apertura delle buste il giorno dopo alle 10 in municipio.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione