Lavori e risparmi sull’illuminazione pubblica
Home
Giampiero Carbone - redazione@novionline.it  
21 Febbraio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Lavori e risparmi sull’illuminazione pubblica

Il Comune, grazie alla convenzione Consip, otterrà interventi per circa 134 mila euro e risparmi per 25 mila euro

Il Comune, grazie alla convenzione Consip, otterrà interventi per circa 134 mila euro e risparmi per 25 mila euro

VIGNOLE BORBERA – Quasi 134 mila euro di lavori dal prossimo mese a Vignole sugli impianti dell’illuminazione pubblica e risparmi in arrivo in futuro per il Comune grazie alla convenzione stipulata con Consip, la Concessionaria per i servizi informativi pubblici, società per azioni del Ministero del Tesoro creata per organizzare bandi unificati per la fornitura di beni per gli enti pubblici, allo scopo di ottenere risparmi.

“Grazie alla convenzione Consip Servizio Luce 2 – spiega il Consigliere comunale Matteo Capuzzi – verranno eseguiti da parte di Eenl Sole 60.782,68 euro di lavori sugli impianti di proprietà comunale e 73.105,99 euro di interventi sugli impianti di proprietà ex-Enel Sole, ora del Comune, per un totale di 133.888,67 euro, a totale carico di Enel Sole. In buona sostanza si può dire che verranno rifatti completamente gli impianti di illuminazione pubblica.
Come amministrazione comunale abbiamo ottenuto da Enel Sole un occhio di riguardo all’estetica del tessuto urbano prevedendo di installare le lanterne artistiche nelle vie del centro storico e corpi di arredo urbano nelle zone residenziali in modo da valorizzare architettonicamente il nostro paese”.
Alla fine dei nove anni di durata della convenzione Consip, dice ancora Capuzzi, il Comune vedrà ridotta da 63 a 43 kW la potenza elettrica installata con un risparmio di 25 mila euro l’anno, maggiore dei 21 mila euro di risparmi attuali. I costi annuali, secondo il Consigliere, passeranno dai circa 80 mila odierni a 55 mila.
“Con i risparmi citati – conclude Capuzzi – si potrebbe assumere un operaio in più e chi amministrerà tra nove anni potrebbe ridurre l’attuale Tares, che comprende l’illuminazione pubblica”.
Il Comune punta inoltre spendere circa 75 mila euro per completare e potenziare gli impianti di illuminazione pubblica in via Megalia, via Leonardo da Vinci, Via Montespineto, i vicoli di via Italia, località Vanzelle, Variano Inferiore, Chioccale nel tratto dal Santuario fino alla provinciale 140, oltre al completamento di via della Libertà dall’ultima abitazione fino alla fine del centro abitato.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione