Movicentro, parcheggi blu, si cambia
Home

Movicentro, parcheggi blu, si cambia

La giunta si adegua alle richieste del Ministero dei Trasporti, al quale si era rivolto un pendolare, l'avvocato Morabito. Ora vicino alla stazione anche stalli liberi.

La giunta si adegua alle richieste del Ministero dei Trasporti, al quale si era rivolto un pendolare, l'avvocato Morabito. Ora vicino alla stazione anche stalli liberi.

ARQUATA SCRIVIA – Il Comune di Arquata Scrivia ha modificato la disciplina della sosta a pagamento del Movicentro e nelle aree limitrofe.
 
Lo scorso anno l’avvocato Mauro Morabito, di Vignole Borbera, aveva presentato un esposto al Ministero dei Lavori Pubblici il quale, tramite il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche del Piemonte e della Valle d’Aosta, aveva contestato la scelta del Comune, non tanto rispetto alle tariffe adottate (1,30 euro la giorno), quanto per la mancanza dei presupposti di legge per l’istituzione della zru (zona di rilevanza urbanistica), l’insussistenza delle condizioni del traffico per legittimare l’ordinanza che ha istituito gli stalli blu e l’assenza della motivazione per il divieto di sosta in via del Vapore.
 
Alla fine del 2013 Morabito aveva anche ottenuto ragione dal giudice di pace di Serravalle: annullate due multe comminate dai vigili urbani per violazione del codice della strada riferite proprio ai parcheggi a pagamento del Movicentro. La sentenza si era basata su quanto stabilito dal Provveditorato.

Nella cosiddetta Zru il Comune aveva istituito stalli blu e gialli per i residenti. Con le modifiche deliberate dalla giunta Spineto allo scopo di accogliere quanto deciso dal Ministero, la Zru è stata eliminata. “La disciplina dei parcheggi – spiega il vicesindaco Franco Bisignano – è stata rivista, inserendo altre zone libere, come in località Le Vaie, collegata alla stazione da una strada di recente apertura”. Previste alcune zone libere anche nei pressi della stazione. In totale, gli stalli bianchi dal primo aprile saranno 512, 337 quelli a pagamento e 266 i posti a zona disco. Eliminati i parcheggi gialli.

La nuova disciplina enterà in vigore del primo aprile. I residenti ad Arquata e i titolari e dipendenti di negozi e attività artigianali e professionali nella deii parcheggi a pagamento potranno richiedere un contrassegno annuale (3 euro il costo) rilasciato dal Comando di Polizia Municipale e che sostituirà i vecchi contrassegni B e R. comunque validi fino al 30 giugno.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione