Una domenica al Giacometti con la famiglia, con il Ratatok Teatro
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
15 Marzo 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Una domenica al Giacometti con la famiglia, con il Ratatok Teatro

Domani, domenica 16 marzo, sul palcoscenico di corso Piave cantanti, musicisti e soprattutto i burattini animati da Moreno Pigoni daranno vita, a partire dalle 16.00, allo spettacolo "Elisir d'amore - Vaporotti"

Domani, domenica 16 marzo, sul palcoscenico di corso Piave cantanti, musicisti e soprattutto i burattini animati da Moreno Pigoni daranno vita, a partire dalle 16.00, allo spettacolo "Elisir d'amore - Vaporotti"

NOVI LIGURE – Una domenica a teatro con tutta la famiglia: è la proposta dell’associazione culturale Ratatok Teatro, che il 16 marzo presenterà lo spettacolo “Elisir d’amore – Vaporotti”. Il palcoscenico del Giacometti di Novi Ligure (corso Piave 2), a partire dalle 16.00 sarà calcato dai cantanti, dai musicisti e soprattutto dai burattini animati da Moreno Pigoni [in foto].

“Vaporotti” è uno spettacolo di teatro di figura con cantanti lirici, ispirato alla celebre opera di Gaetano Donizetti “L’elisir d’amore”. Il giovane contadino Nemorino, protagonista della storia, ama Adina, ma non è corrisposto e quindi ricorre alla magia di un ciarlatano per conquistare la bella, colta e ricca Adina.

Lo spettacolo è il tentativo di coniugare il mondo antico dei burattini della commedia dell’arte e l’opera lirica, unendo su un solo palcoscenico due esempi di arte italiana conosciuti in tutto il mondo, e rendendo fruibile a un pubblico di bambini e bambine il canto e l’opera. I gesti ironici e gli sberleffi dei burattini aiutano così a divenire più elastico l’agire dei cantanti e le arie che interpretano. La rappresentazione è adatta a tutte le età: il divertimento non chiede la carta di identità.

La regia è di Fabrizio Pagella. Sul palco saliranno Irene Geninatti (soprano) e Fernando Ciuffo (baritono), accompagnati dal maestro Alessandro Bares. Lo spettacolo è realizzato dall’associazione culturale “Masca in Langa”. Per info e prenotazioni, ci si può rivolgere alla biblioteca civica di via Marconi 66 nei consueti orari di apertura oppure a Ratatok Teatro (349 2216599). La biglietteria del Giacometti aprirà domenica 16 marzo alle ore 15.00.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione