Parodi, casa di riposo a rischio
Home
Giampiero Carbone - redazione@novionline.it  
25 Marzo 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Parodi, casa di riposo a rischio

Il Comune, a causa dei pesanti tagli statali rischia di non poter più mandare avanti la residenza comunale Gli Olmi, salvo aumenti delle rette e delle tasse definiti "improponibili"

Il Comune, a causa dei pesanti tagli statali rischia di non poter più mandare avanti la residenza comunale Gli Olmi, salvo aumenti delle rette e delle tasse definiti "improponibili"

PARODI LIGURE – Parodi rischia di perdere la casa di riposo a causa dei tagli imposti dallo Stato tramite la Spending review.
La struttura, denominata Gli Olmi, è stata creata nel 1999 dal Comune, che ne affidato a terzi la gestione, mantenendo in carico le spese, tra cui quelle di riscaldamento.
Nelle legge in questione i tagli acosiddetti lienari alle spese degli enti locali non hanno tenuto conto di quele riferite al socio assistenziale, mettendo a rischio importanti realtà come la casa di riposo di Parodi. Per questo, il Consiglio comunale ha chiesto al governo e ai parlamentari nonché all’Anci di rivedere il criterio di calcolo dei tagli statali, escludendo appunto la spesa per il socio assistenziale.
Spiega il vicesindaco Bruno Merlo: “Se il Comune di Parodi non avesse avuto nel bilancio la cifra che deriva dalla gestione della casa di riposo, il taglio anzichè di 57.341 euro per il 2013 sarebbe stata di 21.786 euro. Tale aggravio sarà ancora maggiore nel 2014 ammontando a 63.600 euro circa e chissà che succederà in seguito. Questa situazione pone il problema di come recuperare risorse che non sono “tagliabili”, se attraverso un aumento delle rette o con un aumento della tassazione, entrambi improponibili”.
In Consiglio, il sindaco Ferruccio Repetto ha ricordato: “Gli Olmi ha sempre funzionato a pieno regime di posti letto (18 in totale, di cui 10 convenzionati con l’Asl Al, ndr), erogando un servizio di qualità per tutta la Val Lemme.
L’accorta gestione e il monitoraggio dei costi ha consentito il raggiungimento di un equilibrio economico finanziario della struttura. Senza riduzione del taglio comporta la chiusura della casa di riposo”.
In provincia la situazione riguarda anche i Comuni di Carpeneto, Castelnuovo Bormida, Montaldo Bormida e Ottiglio.
L’ordine del giorno è stato proposto da un Comune del vercellese.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione