Pallacanestro Novi: niente da fare con la capolista
Tortona si impone 58-55 sfruttando la forza dei suoi lunghi e la maggiore precisione sotto canestro. Domenica sfida cruciale per i playoff contro Trino
Tortona si impone 58-55 sfruttando la forza dei suoi lunghi e la maggiore precisione sotto canestro. Domenica sfida cruciale per i playoff contro Trino
NOVI LIGURE – Cade ancora la Pallacanestro Novi, questa volta sconfitta 58-55 sul campo dell’Uccio Camagna, opposta alla capolista Pallacanestro Tortona che può schierare i migliori lunghi del campionato Arbasino e Canegallo. Novesi di Gilli che lottano per quaranta minuti ma pagano il prezzo dell’imprecisione alla linea di tiro libero. Quintetto di partenza novese che vede la presenza in regia di Oliveri; Arbora e Dario sono gli esterni. Sotto canestro il rientrante Ricci in coppia con Ferraris. La prima frazione è dominata dalle difese e chiusa con il risicato parziale di 12-8. Guagliardo è in partita e il suo tiro dalla media vale il -2 per Novi che però subisce in avvio di secondo quarto il parziale tortonese: la vecchia gloria Mantero mette due bombe in fila e il gioco da 3 punti di Canegallo piazza una vigorosa accelerata all’incontro con Tortona a +10 sul 22-12.
Novi rientra con le triple di Oliveri e Dario. Le due formazioni al riposo lungo sul 29-26 a favore dei padroni di casa. Nel terzo quarto diventa un fattore la presenza sotto al canestro offensivo di Arbasino che strappa rimbalzi, concedendo ai suoi seconde chance importanti. E così al 30’ i leoncelli sono a + 7, sul 44-37. In avvio di quarta frazione anche Tortona abbozza la difesa a zona. E’ Dario che si incarica di punirla con il tiro dalla lunga distanza. Novi si affida ai suoi tiratori e viene ripagata dalle conclusioni di Scassillo che con 2 minuti da giocare porta i suoi a un possesso di distanza : 53-50.
Tortona raggiunge il bonus e piazza un 2 su 2 dalla lunetta. Novi non riesce a replicare. Con 13 secondi gli uomini di Gilli tentano il colpo per cercare l’overtime ma la speranza di Dario si spegne sul primo ferro costringendo i suoi al secondo stop consecutivo. Domenica alle 21.00 arriva Trino Vercellese per difendere il primato. Novi è oscilla a quota 22 tra il quarto e l’ottavo posto in un gruppetto che comprende in due punti cinque squadre.