Casello e tangenziale “in cambio” del Terzo Valico
Home
Lisa Lanzone - l.lanzone@ilnovese.info  
2 Aprile 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Casello e tangenziale “in cambio” del Terzo Valico

La comunicazione del primo cittadino Roberto Silvano è arrivata nella seduta del consiglio di lunedì 31 marzo. Felice Pappadà conferma: "finché il casello in questione non sarà operativo, il Comune non darà l’autorizzazione ad aprire la cava"

La comunicazione del primo cittadino Roberto Silvano è arrivata nella seduta del consiglio di lunedì 31 marzo. Felice Pappadà conferma: "finché il casello in questione non sarà operativo, il Comune non darà l?autorizzazione ad aprire la cava"

POZZOLO FORMIGARO – Si è tenuta lunedì sera la seduta del consiglio comunale: ad interessare i presenti soprattutto le comunicazioni del sindaco, Roberto Silvano, il quale ha precisato che tra le opere compensative del Terzo Valico ci saranno anche la tangenziale, che collegherà Novi con Tortona, passando per la zona industriale di Pozzolo, e il casello autostradale che in un primo momento servirà per la cava della Romanellotta, ma che in seguito potrà diventare un casello vero e proprio dato, visto il parere favorevole della società Autostrade.

Da parte sua, l’assessore all’ambiente Felice Pappadà ha ribadito che finché il casello in questione non sarà operativo, il Comune non darà l’autorizzazione ad aprire la cava. Ordinaria amministrazione, invece, per l’assemblea dei consiglieri, che ha approvato la convenzione con l’Us Pozzolese, con i soli voti contrari di Enrico Orlando, Giorgio Capeto e Stefano Silvano. Secondo questi ultimi, non si sarebbe dovuto portare in Consiglio una convenzione che vincola l’ente per tre anni a poche settimane dalle elezioni (la convenzione era scaduta il 31 dicembre 2013).

Rispetto alla convenzione scaduta a a fine anno, comunque, non è cambiato sostanzialmente nulla. E’ stato, inoltre, approvato il punto per il diritto di superfice per l’installazione di una cabina dell’Enel alla frazione Bettole, nella zona dell’ex peso (in prossimità della chiesa). Infine, è stato approvato il punto sulle modifiche non costituenti riguardanti le varianti al piano regolatore Anche questa questione è stata approvata con i voti contrari di Capeto e Stefano Silvano (Enrico Orlando si è assentato per impegni di lavoro).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione