“Per me, per te, per tutti” arriva al capolinea
Home
Arianna Borgoglio  
18 Aprile 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

“Per me, per te, per tutti” arriva al capolinea

Giunta al termine l’iniziativa nata dalla collaborazione tra la sezione arquatese dell’Unicef e la scuola primaria di Arquata Scrivia. I lavori dei bambini si potranno ammirare in una mostra che sarà allestita, con il patrocinio del Comune, nella sala della Soms, dal 3 al 9 maggio dalle 15.30 alle 18.30

Giunta al termine l?iniziativa nata dalla collaborazione tra la sezione arquatese dell?Unicef e la scuola primaria di Arquata Scrivia. I lavori dei bambini si potranno ammirare in una mostra che sarà allestita, con il patrocinio del Comune, nella sala della Soms, dal 3 al 9 maggio dalle 15.30 alle 18.30

 ARQUATA SCRIVIA – È giunto a conclusione il progetto “Per me, per te, per tutti…”, un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra la sezione arquatese dell’Unicef e la scuola primaria di Arquata Scrivia.

Si tratta di un progetto che si è articolato nel tempo, nel corso dell’intero anno scolastico, relativo a un tema importante, la tutela dei diritti dei bambini, a partire dall’ambiente scolastico stesso. Un momento di condivisione nel rispetto delle diversità culturali, sessuali, religiose e di appartenenza etnica.

I volontari, insieme a Alessandra Firpo, responsabile del punto Unicef di Arquata, hanno proposto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte e alla pluriclasse di Grondona, un percorso di riflessioni che ha toccato in particolare il diritto alla salute, allo studio e all’accoglienza. I ragazzi hanno rielaborato le informazioni e preparato elaborati interessanti dal punto di vista dei contenuti e dei disegni.

I lavori dei bambini si potranno ammirare in una mostra che sarà allestita, con il patrocinio del Comune, nella sala della Soms, dal 3 al 9 maggio dalle 15.30 alle 18.30. In concomitanza anche la raccolta di fotografie di “Bambini dal mondo”, organizzata con il gruppo “Avventure nel Mondo”, e un video a scorrimento sui progetti dell’Unicef. La mostra sarà inaugurata lunedì 5 maggio alla presenza della presidente provinciale dell’Unicef, Anna Rinetti Aspes.

Vogliamo ringraziare tutti i volontari per la disponibilità – dicono gli organizzatori – gli alunni e le insegnanti che hanno partecipato con entusiasmo al Progetto, Mario Brugna per la concessione della sala Soms, Dario Fagioli per le competenze grafiche e infine gli ‘Amici dell’Unicef’ Daniele e Giulia Cipollina e Federico Patri per aver collaborato alla realizzazione dell’evento”. In occasione della mostra, alcuni Amici dell’Unicef interverranno donando numerose dosi di vaccini per aiutare altri bambini nell’ambito dei Progetti sanitari.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione