“Di Jazz in jazz”, musica e solidarietà al Giacometti
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
23 Aprile 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

“Di Jazz in jazz”, musica e solidarietà al Giacometti

Domani, giovedì 24 aprile, il teatro novese ospiterà il concerto della Big Borgo Band di Genova, diretta da Claudio Capurro. Ospiti speciali saranno Alice Lenaz e Alessandro Balladore che presenteranno alcuni brani del loro album di inediti “Aleph”.

Domani, giovedì 24 aprile, il teatro novese ospiterà il concerto della Big Borgo Band di Genova, diretta da Claudio Capurro. Ospiti speciali saranno Alice Lenaz e Alessandro Balladore che presenteranno alcuni brani del loro album di inediti ?Aleph?.

 NOVI LIGURE – Una grande serata in cui la musica – e il jazz in particolare – diventerà strumento di solidarietà. Domani, giovedì 24 aprile, il teatro Giacometti di Novi Ligure ospiterà il concerto “Di jazz in jazz”, durante il quale si esibirà la Big Borgo Band di Genova, diretta da Claudio Capurro. La serata servirà a raccogliere fondi a favore della Faritmo, la fondazione per la ricerca sul trapianto di midollo osseo. E non a caso il concerto è dedicato a Vito Marsico, il musicista serravallese che aveva fatto parte della Big Borgo Band, che per molti anni era stato direttore della banda cittadina e che è mancato prematuramente nel febbraio 2012.

Ospiti speciali del concerto, che inizierà alle ore 21.00, saranno Alice Lenaz (voce) e Alessandro Balladore (chitarra) che presenteranno alcuni brani del loro album di inediti “Aleph”. A Novi, la Big Borgo Band sarà impegnata nell’esecuzione di pezzi classici del repertorio jazz, nell’esecuzione di brani con arrangiamenti d’epoca (Count Basie, Duke Elligton e Stan Kenton) e saranno anche presentate musiche originale create “su misura” da Capurro, come il brano scritto e dedicato a Vito Marsico.

Claudio Capurro, sassofonista genovese, conosciuto e apprezzato da tutti gli amanti del jazz, ormai da diversi anni è unanimemente riconosciuto come una delle più alte espressioni compositive e strumentali nel campo musicale internazionale. La sua spiccata firma personale si evidenzia anche nel lavoro di arrangiamento che lo vede impegnato alla guida della Big Borgo Band: orchestra “di sua creazione” che sempre più sorprende pubblico e critica, in ogni sua esibizione riesce a far rivivere al jazz quella condizione preziosa e avvincente tipica dello swing e della musica afro-americana che si è diffusa tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta.

Alla serata parteciperanno anche alcuni medici del Centro trapianti midollo osseo di Genova che illustreranno la propria attività. Infatti la serata sarà un’importante occasione per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica in questo campo, in particolare per la Fondazione Faritmo che ha il compito di sostenere l’attività di ricerca in campo clinico e biologico del Centro genovese e di promuovere progetti finalizzati al miglioramento della qualità di vita dei pazienti sottoposti a trapianto. L’ingresso è a offerta e i fondi raccolti saranno interamente devoluti alla Fondazione Faritmo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione