Unitre, si parla di “Feste e religioni”
Home
Arianna Borgoglio  
1 Maggio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Unitre, si parla di “Feste e religioni”

L’università della Terza Età propone il suo settimo incontro domani, venerdì 2 maggio, presso la sala Juta di Arquata, alle ore 21.00. Il tema della serata sarà “Feste e religioni. Forme e significati del festeggiare dal mondo antico a oggi”, una relazione tenuta dal professore universitario Natale Spineto

L?università della Terza Età propone il suo settimo incontro domani, venerdì 2 maggio, presso la sala Juta di Arquata, alle ore 21.00. Il tema della serata sarà ?Feste e religioni. Forme e significati del festeggiare dal mondo antico a oggi?, una relazione tenuta dal professore universitario Natale Spineto

ARQUATA SCRIVIA – Proseguono le conferenze dell’Unitre Arquata – Grondona, l’università della Terza Età che propone il suo settimo incontro, previsto per domani, venerdì 2 maggio, presso la sala Juta di Arquata, alle ore 21.00. Il tema della serata sarà “Feste e religioni. Forme e significati del festeggiare dal mondo antico a oggi”, una relazione tenuta da Natale Spineto, professore di Storia delle religioni all’università di Torino.

Un tema particolarmente sentito nelle piccole comunità, dove le feste hanno un notevole rilievo nella vita di ciascuno: tra feste religiose e feste civili, pubbliche e private, ogni momento può diventare occasione di incontro e condivisione.

Spineto ripercorrerà la storia della festa presentando la situazione delle civiltà antiche, toccando le profonde variazioni che si sono registrate nelle ricorrenze religiose e tradizionali soprattutto a partire dal secondo dopo guerra, toccando e approfondendo i diversi tipi di festa contemporanei, da quella della mamma a quelle di san Valentino e Halloween, dalle feste civiche alle feste religiose e tradizionali.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione