Nuova imposta, tutte le scadenze
Home
Arianna Borgoglio  
10 Maggio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Nuova imposta, tutte le scadenze

L’amministrazione comunale di serravallese ha stabilito il versamento in un’unica rata dell’acconto del nuovo tributo comunale, con scadenza prevista il 31 maggio prossimo.

L’amministrazione comunale di serravallese ha stabilito il versamento in un’unica rata dell’acconto del nuovo tributo comunale, con scadenza prevista il 31 maggio prossimo.

 SERRAVALLE SCRIVIA – Si torna a parlare delle famigerate Iuc, l’imposta unica sui rifiuti entrata istituita il 27 dicembre 2013 con con la legge di stabilità, e Tari, la componente tassa sui rifiuti, che insieme hanno sostituito le normative vigenti fino all’anno scorso.

Nello specifico, la Iuic si compone dell’imposta municipale propria (Imu), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (Tasi), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, e nella tassa sui rifiuti (la Tari, appunto), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore. Da sottolineare che la Tasi nasce per coprire i costi per il mantenimento dei servizi pubblici comunicali, come l’illuminazione, il rifacimento del manto stradale, la manutenzione del verde pubblico.

Infatti in questi giorni l’amministrazione comunale di Serravalle Scrivia ha stabilito il versamento in un’unica rata dell’acconto del nuovo tributo comunale, con scadenza prevista il 31 maggio prossimo. Il provvedimento è stato preso al fine di allineare le tempistiche di incasso del tributo a quelle di liquidazione del servizio di gestione dei rifiuti, definendo per l’anno 2014 specifiche scadenze e modalità di versamento.
L’acconto in questione verrà calcolato sul 35 per cento di quanto dovuto, applicando alle superfici occupate le tariffe vigenti al 31 dicembre 2013 ai fini Tares.  Le altre tre scadenze stabilite ricadono il 31 luglio, il 30 settembre e il 30 novembre, quando avverrà anche il conguaglio al termine del versamento degli acconti.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione