Nasce Sit, il software del prg
Home
Arianna Borgoglio  
11 Maggio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Nasce Sit, il software del prg

Antonino Bailo, sulla pagina web dei Serravallesi Inquieti, anticipa uno dei prossimi provvedimenti dell’amministrazione, ovvero la creazione di un’applicazione software che conterrà il Piano regolatore generale comunale completamente informatizzato

Antonino Bailo, sulla pagina web dei Serravallesi Inquieti, anticipa uno dei prossimi provvedimenti dell?amministrazione, ovvero la creazione di un?applicazione software che conterrà il Piano regolatore generale comunale completamente informatizzato

SERRAVALLE SCRIVIA – Cos’è un S.I.T. (sistema informativo territoriale)? Questa la domanda posta dall’assessore alla Viabilità di Serravalle Scrivia, Antonino Bailo, sulla pagina web dei Serravallesi Inquieti, per anticipare uno dei prossimi provvedimenti dell’amministrazione, ovvero la creazione di un’applicazione software che permette il collegamento di informazioni grafiche di vario tipo a dati alfanumerici contenuti in data base relazionali.

In parole un po’ più comprensibili, si tratta di un sistema che, grazie all’esperienza del geometra Bailo e alla collaborazione dei servizi Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Serravalle, conterrà il Piano regolatore generale comunale completamente informatizzato e accessibile tramite internet.

Un primo passo voluto dall’amministrazione per rendere più facile e veloce l’accesso dei cittadini ai servizi comunali – sottolinea l’assessore – Con semplici operazioni ogni cittadino interessato potrà accedere alla cartografia del territorio, costituita dalla mappa catastale e da ortofotocarte a colori georeferenziate sulle quali è stato riportata la zonizzazione urbanistica dell’intero territorio: da questa potrà accedere alle norme tecniche di attuazione previste per ogni singola zona”. Non appena terminata la fase di pre collaudo del sistema la giunta organizzerà un incontro pubblico per presentare il progetto alla cittadinanza.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione