Si rinnova la sfida della Coppa Romita
Home
Redazione - sport@novionline.net  
5 Giugno 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Si rinnova la sfida della Coppa Romita

Al via sabato la 52° edizione della manifestazione che vede alla partenza tutte le squadre piemontesi e la miglior scelta tra i sodalizi del nord Italia

Al via sabato la 52° edizione della manifestazione che vede alla partenza tutte le squadre piemontesi e la miglior scelta tra i sodalizi del nord Italia

NOVI LIGURE – Sabato 7 giugno sarà il giorno della 52° Coppa Romita, la ormai classica gara ciclistica riservata agli élite ed under 23 della Federazione Ciclistica Italiana, valida anche quale 19° Trofeo Città dei Campionissimi. Al via come al solito tutte le squadre piemontesi capitanate dalla alessandrina Overall Cycling Team guidata da Massimo Subrero, poi la gran massa delle qualificate società lombarde ma anche rappresentanze altrettanto qualificate dalla Toscana e dal Veneto. Percorso 2014 leggermente modificato rispetto al 2013, con partenza alle ore 14.00 da Pontecurone, dalla sede della SOAMS di Via Roma, dove avranno luogo le operazioni preliminari dalle ore 11.

Attraverso Tortona, Villalvernia e Pozzolo, i corridori raggiungeranno a Novi il Museo dei Campionissimi verso le ore 14,45 attraverso viale Rimembranza e via Crispi e percorreranno 3 giri del circuito Basaluzzo, Fresonara, Boscomarengo, Novi (viale Trattato di Bruxelles nei primi 2 passaggi, viale dei Campionissimi nel terzo), con passaggi ogni circa 30 minuti. Il finale  della gara sarà attraverso Basaluzzo, Francavilla, la salita a S. Cristoforo da Cascina Camarella, e poi Gavi, Giustiniana, Pessenti, Tassarolo, con arrivo a Novi davanti al Museo dei Campionissimi dopo le ore 17 al termine di 133 km che ancora una volta, ne siamo certi, saranno avvincenti ed offriranno spettacolo di alta qualità ciclistica.

Rimasta in forse per qualche tempo per carenza di sponsors, la Coppa è stata fortemente sostenuta e promossa dal Sindaco Robbiano in primis. Nell’ultimo week end intanto proprio un atleta di Overall, Thierry Moret, è stat tra i protagonisti della Parma La Spezia con 80km di fuga iniziati dalla partenza di Cime Cento Croci. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione