Il Borberock è tornato
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
10 Luglio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Il Borberock è tornato

Il festival si terrà nelle due giornate di venerdì 11 e sabato 12 luglio e darà spazio alle band emergenti della zona e a due “ospiti d’onore”. Domani si alterneranno sul palco Alteria, The Inspector, Dirty Wings e Jagherbomb. Sabato invece sarà la volta di Od Fulmine, Crtvtr, Dead Models e Allan Glass

Il festival si terrà nelle due giornate di venerdì 11 e sabato 12 luglio e darà spazio alle band emergenti della zona e a due ?ospiti d?onore?. Domani si alterneranno sul palco Alteria, The Inspector, Dirty Wings e Jagherbomb. Sabato invece sarà la volta di Od Fulmine, Crtvtr, Dead Models e Allan Glass

VAL BORBERA – Il Borberock è tornato. Il festival di musica indipendente torna alla ribalta con una nuovissima edizione, una nuova location e uno staff rinnovato. Dopo “l’anno sabbatico”, gli organizzatori sono lieti di annunciare la 14esima edizione del festival musicale della val Borbera. Quest’anno il Comune ospitante è Vignole Borbera, ma il luogo è stato scelto con lo stesso criterio delle passate edizioni, sempre immerso nella natura e sulle sponde del fiume Borbera, proprio a fianco del campo sportivo vignolese.

Il festival si terrà nelle due giornate di domani e dopodomani (venerdì 11 e sabato 12 luglio) e darà spazio alle band emergenti della zona e a due “ospiti d’onore”. All’interno dell’area verranno ospitate diverse bancarelle, oltre al punto ristoro e a quello delle bevande. Sarà presente anche un’area camping attrezzato di docce e bagni in muratura che darà la possibilità a tutti coloro che lo vorranno di sostare e godere a pieno dei servizi offerti dal Borberock a un prezzo davvero vantaggioso (solo 2 euro).

Grossa novità di quest’anno inoltre, è l’ attenzione allo skateboarding. Nell’area sarà installato un halfpipe nel quale si alterneranno skater provenienti da tutto il nord Italia. L’ingresso al festival rimane gratuito come la tradizione vuole. Come ogni anno sarà la musica a fare da protagonista per le due intere giornate. I concerti avranno inizio a partire dalle 21.30. Domani si alterneranno sul palco Alteria, The Inspector, Dirty Wings e Jagherbomb. Sabato invece sarà la volta di Od Fulmine, Crtvtr, Dead Models e Allan Glass.

Alteria è da tempo riconosciuta come una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama

 musicale italiano. Nota per la conduzione di programmi musicali (su RockTv, su Rai4 e Rai5) e comedeejay, nel 2013 lascia il gruppo dei NoMoreSpeech e affronta la prova solista. The Inspector è una band di Alessandria, dal background musicale ampio e diversissimo, che nel primo loro album omonimo, registrato nel 2008, spaziavano senza confini, dall’hardcore all’hip-hop, dalla techno al metal, dal rock al pop.

Hanno alle spalle una miriade di date in tutta Italia, ma in zona sono conosciuti e apprezzati. Le Dirty Wings sono una band all female nata nel 2009 da tre ragazze appassionate di musica, creata per dare sfogo a influenze punk/rock, passando da riff semplici e ripetuti, a stacchi più decisi e compatti. Una costante certa rimane lo show dal vivo e il contatto col pubblico, mettendo al primo posto l’attività live che da sempre caratterizza il profilo della band (il primo disco è uscito nel 2013).

La band degli Jagherbomb nasce a Genova nel 2010, il genere proposto è punk rock con influenze più moderne. Dalla fusione di più generi e la scrittura dei primi pezzi esce nel 2011 il primo ep “One more drink”. A Vignole anticiperanno qualche brano del nuovo disco “Another one to forget” che uscirà nell’autunno del 2014.

Venendo alle formazioni che si esibiranno sabato, gli Od Fulmine proporranno un rock d’autore che fonde l’indie rock americano degli anni Ottanta e Novanta con un certo cantautorato italiano… Qualcuno dopo la loro prima esibizione al teatro Claque di Genova ha definito il suono degli Od Fulmine “in bilico tra gli Husker Du e Luigi Tenco” ed effettivamente il suono va in quella direzione… Sono genovesi anche i Crtvtr, che suonano una musica sospesa tra il post punk e un po’ di psichedelia contemporanea. Nel 2012 hanno tenuto un tour in Cina e realizzato un documentario che uscirà a breve, finanziato con il crowdfunding. Il 2013 è l’anno del primo lp: si intitola “Here it comes, Tramontane”, che ha riscosso un notevole successo.

I Dead Models sono una band alessandrina che, superato il decimo anno di vita, può vantare alcuni traguardi importanti quali l’Arezzo Wave e il Traffic Festival oltre ad alcune trasferte di tutto rispetto come quella al Bilbao Rock Fest in Spagna. Alessandrino anche il duo Allan Glass, nato nel 2008 dalle menti di Marco Matti e Jacopo Viale (chitarra e batteria). È appena uscito il loro primo lp, “Magikarp, un frullato dell’immaginario del duo: cartoni animati, magia, psichedelia e rumore sono gli ingredienti principali che lo compongono.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione