Sit, e il Comune diventa sempre più web friendly
Home
Arianna Borgoglio  
10 Agosto 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Sit, e il Comune diventa sempre più web friendly

Il Sistema informativo territoriale è lo strumento adottato dall'amministrazione di Serravalle per la gestione dei dati geografici del proprio territorio, consultabile gratuitamente, via internet, da professionisti e cittadini, per conoscere in tempo reale tutte le informazioni riguardanti il vigente Prg

Il Sistema informativo territoriale è lo strumento adottato dall'amministrazione di Serravalle per la gestione dei dati geografici del proprio territorio, consultabile gratuitamente, via internet, da professionisti e cittadini, per conoscere in tempo reale tutte le informazioni riguardanti il vigente Prg

SERRAVALLE SCRIVIA – Sul sito istituzionale del Comune di Serravalle Scrivia è disponibile on line l’accesso al Sistema Informativo Territoriale” (Sit). Il Sit è lo strumento adottato dal Comune per la gestione dei dati geografici del proprio territorio, consultabile gratuitamente, via internet, da professionisti e cittadini, per conoscere in tempo reale tutte le informazioni riguardanti il vigente Piano Regolatore Generale. L’iniziativa risponde alla volontà dell’amministrazione comunale di operare nell’ottica della più assoluta trasparenza, convinta della necessità di rendere i servizi comunali sempre più accessibili ai cittadini, attraverso internet. 
 
Spiegano il sindaco Alberto Carbone e l’assessore all’Urbanistica Antonino Bailo: “Consapevoli e convinti che una gestione trasparente della pubblica amministrazione possa costituire un’efficace base per una collaborazione fattiva fra cittadini e Comune, riteniamo che il nuovo servizio offerto vada nella giusta direzione. Gli sviluppi della tecnologia digitale e del web consentono oggi l’attivazione di servizi che fino a pochi anni fa si consideravano impossibili. Da ciò la scelta di compiere un salto di qualità nella direzione dell’innovazione di tutti quei servizi correlati alla gestione del territorio. L’attivazione del Sit rappresenta un primo passo a cui seguiranno ulteriori implementazioni che permetteranno di offrire in rete informazioni collegate ai più disparati tematismi presenti sul territorio e precisamente dai luoghi di interesse storico e turistico, aree verdi, piano regolatore cimiteriale”. 
 
Il Sit non deve essere visto soltanto nella veste di un servizio, ma costituisce un valido supporto nell’analisi dei dati territoriali che potranno avvenire in maniera semplice, efficace e tempestiva e quindi miglioreranno qualitativamente le attività dei vari uffici comunali. Resta inteso che per motivi legali il Sit non sostituisce le documentazioni ufficiali che, in caso di necessità, dovranno essere richieste con le consuete modalità agli uffici preposti.

Proseguono gli amministratori: “È anche importante sottolineare che tutte le fasi necessarie all’avvio del Sit sono state svolte dal personale dell’ufficio tecnico comunale che ha dimostrato professionalità e competenza nell’affrontare e risolvere tutti i problemi legati al progetto, consentendoci l’avvio del sistema a costi limitati e completamente dall’interno, senza ricorrere ad affidamenti di incarichi esterni che avrebbero comportato costi ben molto maggiori. Vogliamo quindi esprimere un doveroso grazie all’ingegner Federico Fontana e al geometra Stefano Vitiello che con entusiasmo hanno condiviso e realizzato questo nostro progetto. Un altro doveroso grazie alla Miduell Informatika srl che, con tempestività e professionalità, ha supportato tutte le fasi di creazione del sistema”. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione