Troppo Cuneo per la giovane Novese: França decide la partita
Home
Tiziano Fattori - sport@alessandrianews.it  
8 Settembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Troppo Cuneo per la giovane Novese: França decide la partita

Una tripletta dell'attaccante all'esordio con la maglia dei biancorossi in campionato decide la gara fra Cuneo e Novese. Sterpi: "Non faccio drammi, noi dobbiamo giocare per un obiettivo differente da quello degli avversari."

Una tripletta dell'attaccante all'esordio con la maglia dei biancorossi in campionato decide la gara fra Cuneo e Novese. Sterpi: "Non faccio drammi, noi dobbiamo giocare per un obiettivo differente da quello degli avversari."

P { margin-bottom: 0.21cm; }

CUNEO – Troppo forte il Cuneo per le potenzialità attuali della Novese: la squadra biancorossa, reduce da due retrocessioni consecutive che l’hanno fatta precipitare dalla Lega Pro Prima Divisione ai Dilettanti, ha budget ed obiettivi completamente diversi da quelli dei biancocelesti ed in campo la differenza si è vista tutta e subito con un 3-0 che forse è una punizione troppo severa per l’impegno messo in campo dai ragazzi di Sterpi, ma sicuramente legittima una gara mai in discussione.

Per il Cuneo è una vittoria nel segno di Carlos Clay França che si presenta al nuovo pubblico con un tris d’autore: sentono infatti la pressione dell’evento i biancorossi che nei primissimi istanti di gioco appaiono contratti ma già dopo 9′ Montante pennella un invitante cross per França il cui colpo di testa è micidiale con il pallone che termina la corsa in fondo alla rete e con il direttore di gara che annulla la segnatura del potenziale vantaggio per un presunto fallo. La reazione della Novese è affidata all’indimenticato ex Longhi, la cui bordata su punizione risulta insidiosa e costringe l’altro ex di giornata Tulino a volare per neutralizzare il tiro rifugiandosi in calcio d’angolo. Al 20′ ci prova ancora França con una staffilata in corsa sulla quale Invernizzi deve distendersi per opporsi, ma è l’inizio di un assedio biancorosso con i padroni di casa che crescono costringendo gli ospiti alla strenua difesa: cinque minuti dopo, al termine di un’insistita offensiva, è Soragna a cercare la zampata sottomisura ma ancora una volta il numero uno avversario è prodigioso nel negare ai biancorossi la gioia del gol. Si deve quindi attendere il 27′ per sbloccare il risultato: nella circostanza França lavora un buon pallone, si propone, penetra in area e, infine, calcia da posizione defilata sorprendendo la difesa della Novese che nulla può se non osservare la conclusione del numero 9 cuneese terminare la corsa nell’angolino della porta per il momentaneo vantaggio locale. La pressione dei padroni di casa ha effetto e appena una manciata di minuti più tardi Leo ferma in maniera irregolare l’inserimento di Conrotto, convincendo il direttore di gara ad assegnare la massima punizione, con tanto di espulsione per il giovane terzino novese. Dal dischetto lo stesso França sigla il raddoppio prima di avvicinare addirittura la tripletta quando al 42′, su imbeccata di Montante, ancora França colpisce la traversa con un perentorio colpo di testa ravvicinato.

Nella ripresa l’inferiorità numerica condizione le poche iniziative offensive della Novese mentre galvanizzati da punteggio e superiorità tecnica i biancorossi partono forte tanto che nei primissimi istanti rischiano il gol prima con Soragna e poi con Cecchi. Gol che arriva al 19′ quando Soragna riceve palla al limite dell’area, la controlla e poi scocca un destro a giro che colpisce la parte bassa della traversa per poi tornare in gioco per il conseguente tap in di França, il quale ringrazia e con disarmante semplicità cala il tris personale che mette in cassaforte il risultato. I ragazzi di Sterpi gettano il cuore oltre l’ostacolo e al 30′ colpiscono una traversa con Zecchinato e poco dopo Longhi cerca gloria con una punizione dal limite che difetta esclusivamente di precisione perché la sfera si spegne sul fondo.

 

Pierluigi Sterpi non fa comprensibilmente drammi per la sconfitta: «Abbiamo affrontato una squadra molto forte tecnicamente, una rivale attrezzata allenata dal miglior tecnico della categoria. Eravamo consci delle difficoltà del caso e poi l’espulsione ci ha complicato ulteriormente la vita. Per ovvie ragioni il nostro dovrà essere un campionato differente da quello dei biancorossi, per cui il risultato al momento mi preoccupa il giusto. Pensiamo alle due gare che ci aspettano in settimana e cerchiamo di dare sempre il massimo fino all’ultimo come abbiamo fatto oggi.» Non può che essere soddisfatto invece Riccardo Milani: «Inizialmente eravamo troppo contratti ed abbiamo subito per un quarto d’ora l’iniziativa dei nostri avversari poi ci siamo sbloccati e siamo stati maggiormente propositivi. Ho visto segnali importanti: abbiamo ampi margini di miglioramento. Mi è piaciuta la volontà della squadra nel cercare la conclusione a rete e, per questo, mi sono complimentato anche con Soragna oltre che con França.»


CUNEO – NOVESE 3-0

Reti: pt 27′, 37′ rig., st 19′ França.

CUNEO (4-3-3): Tulino 6.5; Quitadamo 6 (43’st Tufano s.v.), Carretto 7, Conrotto 7, Alasia 6.5; Romano 6.5 (25’st Marengo 6.5), Cecchi 6.5, Barale; 6.5 França 8, Soragna 7, Montante 7 (15’st Perrone 6.5). A disp.: Cammarota, Menon, Corteggiano, Tavella, Sillano, Sturaro. All.: Milani.

NOVESE (4-3-3): Invernizzi 6; Gallio 5.5, Vinci 5, Committante 7, Leo 5; Cantatore 6 (23’st Migliaccio 6), Longhi 6.5, Di Lernia 6; D’Onofrio 6 (7’st Balestrero 6), Ponsat 6, Rognone 5.5 (20’st Zecchinato 6). A disp.: Masneri, Sola, Taverna, Barcella, Pagano, Poggio. All.: Sterpi.

ARBITRO: Simone Sozza di Seregno.

NOTE: spettatori 400 circa per un incasso di circa 1.000 euro. Ammoniti: Carretto, Conrotto (C), Vinci, Cantatore (N). Espulso: al 36′ Leo (N) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 5-7. Recupero: pt 1′, st 3′.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione