Libarna torna a vivere con “Archeo-Sapori”
Home
Arianna Borgoglio  
11 Settembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Libarna torna a vivere con “Archeo-Sapori”

Una giornata per immergersi completamente nelle atmosfere dell'antica città romana. Sabato 13 settembre si terranno visite guidate a carattere generale e a tema a cura della Soprintendenza. Verrà inoltre presentata la nuova guida del sito archeologico e ci saranno degustazioni di alimenti già presenti in epoca romana

Una giornata per immergersi completamente nelle atmosfere dell'antica città romana. Sabato 13 settembre si terranno visite guidate a carattere generale e a tema a cura della Soprintendenza. Verrà inoltre presentata la nuova guida del sito archeologico e ci saranno degustazioni di alimenti già presenti in epoca romana

SERRAVALLE SCRIVIA – Sabato 13 settembre Libarna, uno dei siti archeologici più importanti della Regione Piemonte, tornerà a vivere, grazie all’iniziativa “Archeo-sapori nell’antica Libarna”, organizzata dall’associazione culturale Libarna Arteventi in collaborazione con il Comune di Serravalle Scrivia.

Il programma della giornata è particolarmente ricco: l’inizio è previsto alle ore 10.30, con visite guidate a carattere generale e a tema a cura della Soprintendenza per i Beni archeologici del Piemonte. Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 visite guidate generali e a tema e percorso “Archeo-sapori”. Alle 17.30 è prevista la presentazione della nuova guida del sito archeologico: i testi, redatti da Stefano Maggi e Chiara Mussi del Centro di Ricerca Interdipartimentale per la didattica dell’Archeologia classica e le Tecnologie antiche dell’Università di Pavia, sono in italiano e inglese, per raggiungere una più ampia fascia di pubblico. Alla presentazione della nuova guida saranno presenti anche Egle Micheletto (Soprintendente ai Beni Archeologici del Piemonte) e Marica Venturino (Direttore dell’area archeologica, coordinatrice e curatrice scientifica della pubblicazione).

Una grande novità di questa guida è rappresentata dalle ricostruzioni tridimensionali, realizzate con l’ausilio di nuove tecnologie per l’applicazione dedicata a smartphone e tablet nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero dei beni culturali, che permettono la visita virtuale dell’antica città romana e che sarà presentato al pubblico a Libarna in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (20 settembre). Queste ricostruzioni 3d hanno reso possibile restituire alcune parti dell’antica città romana, come ilTeatro, l’Anfiteatro, il Foro, le Terme e alcuni isolati, restituendo ai resti archeologici la loro originaria monumentalità.

Gli appuntamenti proseguono alle 18.00, il momento delle archeo-degustazioni con la partecipazione dei produttori locali di Piemontemare, con un percorso attraverso il quale saranno illustrati e proposti in chiave storico-archeologica alcuni alimenti già presenti in epoca romana, che presentano ancora oggi un
forte legame con il territorio. Saranno preparate tavole imbandite, con finalità dimostrative, che verranno presentate con una scenografia tipica dell’epoca romana insieme ad alcuni cibi che daranno lo spunto agli archeologi, durante le visite, di accennare in termini storici il tema dell’alimentazione. Le archeo-degustazioni permetteranno di fare un salto indietro di 2000 anni nella storia del cibo, e per un giorno Libarna ritornerà ad essere quel naturale punto di incontro e scambio tra la popolazione locale, le persone di passaggio ed i produttori delle valli.

Le visite a Libarna possono essere completate fruendo dell’apertura, dalle ore 14.00 alle 18.00, dell’Area Museale presso il municipio di Serravalle Scrivia (via Berthoud 49), dove sarà possibile ammirare, con la guida di un archeologo, i reperti presenti provenienti dalla collezione ottocentesca del canonico Gianfrancesco Capurro e altri materiali di pregio databili all’età proto-imperiale (circa 60 pezzi). Per parcheggiare, oltre alla piccola area di sosta accanto all’ingresso del sito archeologico, è stato messo a disposizione il piazzale dello stabilimento La Suissa a soli 150 metri di distanza, in direzione Arquata Scrivia. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 340 3475144 e 329 6484707.  

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione