Ar.Qua.Tra: Artigianato, Qualità, Tradizione
Due giorni intensi per la manifestazione che celebra l'artigianato. Al centro dell'attenzione anche il paese, con visite guidate che valorizzeranno monumenti del centro storico e frazioni. E ancora spazio per arte, buon cibo, musica, esibizioni di ballo e animazione per i più piccoli
Due giorni intensi per la manifestazione che celebra l'artigianato. Al centro dell'attenzione anche il paese, con visite guidate che valorizzeranno monumenti del centro storico e frazioni. E ancora spazio per arte, buon cibo, musica, esibizioni di ballo e animazione per i più piccoli
Diversi i settori presenti all’interno del mercatino della tipicità, dall’enogastronomia alle eccellenze degli artigiani locali, ma uno soltanto il filo conduttore: la tematica della terra e della pietra, quali numi tutelari del nostro passato. Promossa dall’ Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Arquata, Nicoletta Cucinella, con il contributo della Regione Piemonte, la rassegna si preannuncia ricca di momenti interessanti.
Nell’atrio del Palazzo Comunale un inatteso colpo visivo: la grande mappa numerata del territorio arquatese segna i punti di interesse di un’Arquata turistica, in un percorso che porta il visitatore all’identificazione delle varie costruzioni in pietra ancora esistenti, dal Palazzo Municipale a Via Interiore, all’antica Libarna, al castello di Montaldo e via via fino alle quattro frazioni. Questo è l’orgoglio della memoria, l’irrompere della storia nell’evento che da otto anni chiude le manifestazioni dell’estate arquatese. Attorno verranno posizionati pannelli espositivi con le fotografie degli archi, dei portali, dei pozzi, delle colonne che hanno visto l’utilizzo della pietra di Montaldero per la loro costruzione, e gli oggetti simbolo di quelle epoche.
Inoltre, nella sala consiliare gli artigiani della ceramica, del vetro, i pasticceri e gli scalpellini che lavorano la pietra accoglieranno i visitatori dando dimostrazione delle loro abilità. Gli itinerari proposti dalla mappa offrono lo spunto per visitare un territorio ricco di bellezze naturali e di storia. Il Palazzo Comunale sarà punto di partenza di visite guidate che passando attraverso le vie del centro storico culmineranno nell’Oratorio di N.S. dell’Assunta per ammirare la mostra di fotografie d’epoca, alcune delle quali mai esposte al pubblico, allestita dalla Confraternita. Un gruppo di conoscitori ed esperti della storia, delle tradizioni e di aneddoti locali, già noti per i loro puntuali interventi nel blog “Sei di Arquata se…” sarà disponibile a guidare i visitatori su due turni: il primo dalle 17.00 alle 18.00, il secondo dalle 18.00 alle 19.00.
Ma le iniziative non finiscono qui: nel centro storico, presso la Casa Gotica, sarà possibile visitare la Mostra permanente di presepi e diorami a cura dell’Associazione Arquator presepi Onlus. La stessa sarà inoltre presente presso lo stand del Rotary Club Gavi-Libarna in Piazza Santo Bertelli, con una nuova realizzazione, che verrà mostrata per la prima volta per l’occasione: la perfetta riproduzione, in scala, del Pozzo Barocco come si presentava agli inizi del Ventesimo Secolo. Nello stand del Club si troveranno pubblicazioni, giochi e la riproduzione di un proclama di Napoleone riguardante Arquata del 1796, che serviranno a raccogliere fondi in favore del territorio e in particolare per il restauro del Pozzo Barocco. Sempre promosso dal Rotary Club, a cura dell’unità di senologia dell’Ospedale di Tortona, uno stand dedicato alla promozione del Progetto Giro-Vita, un’iniziativa di prevenzione oncologica dedicata al miglioramento dei nostri stili di vita per difenderci efficacemente dalla malattia.
Da non perdere, in Piazza Nuova, la suggestiva atmosfera parigina creata come ogni anno dai pittori con l’esposizione dei loro quadri. Lungo Via Libarna gli artigiani, con circa oltre un centinaio di bancarelle, esporranno prodotti enogastronomici, dell’artigianato e tipicità locali e, nella storica zona denominata Lea, la Pro Loco con le Associazioni locali conferiranno un particolare tocco all’evento, con degustazione di piatti della tradizione, creando un menù particolarmente ricco appositamente per l’occasione: antipasti di torte salate, frittate e mini panini farciti, primi piatti con pasta e ceci, risotto al Gavi, pasta e fagioli, fettuccine al sugo e testaroli al pesto, trippa in umido, salsiccia e fagioli, braciole alla milanese, grigliata mista (salamini, salsiccia, lonza di suino, costolette, braciola) per secondo, il tutto accompagnato da patatine fritte e appetitosi dolci, tra cui frittelle dolci e salate, crepes nutella/marmellata, torte casalinghe e biscotti secchi.
In zona Lea divertimento e gusto proseguiranno anche sabato sera con pianobar e apericena, vino bianco e rosso accompagnato da fritti misti (olive all’ascolana, latte brusco, anelli di cipolla, baccalà, mozzarelline, verdure in pastella, nuggets), patatine, frittelle e molto altro, e ancora domenica sera nei vicini locali della Soms danze con musica dal vivo.
Inoltre, in Piazza Caduti, sabato e domenica pomeriggio battesimo della sella con l’Associazione “Le Rondini”; infine, sabato dalle ore 18.00 alle 22.00, accanto al parco giochi e alla Dolcetteria, due gruppi emergenti, allievi della Scuola di musica Campofreddo, si esibiranno in concerti che spaziano tutti i generi musicali, con preferenza per quello rock. Per i più piccini, giochi gonfiabili e tanti altri divertimenti.
Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al numero telefonico 0143 600414, oppure al 348 0395813