Lions Club, un defibrillatore in dono alle società sportive
Sarà questo il primo service del club pozzolese, presieduto da Loretta Vergano, che annuncia: "Ci occuperemo dei giovani, con le iniziative per invogliare i ragazzi a leggere libri e per far loro capire quali siano i nostri valori di riferimento". Il club aderisce anche all'iniziativa "Una bici per Don Patrizio"
Sarà questo il primo service del club pozzolese, presieduto da Loretta Vergano, che annuncia: "Ci occuperemo dei giovani, con le iniziative per invogliare i ragazzi a leggere libri e per far loro capire quali siano i nostri valori di riferimento". Il club aderisce anche all'iniziativa "Una bici per Don Patrizio"
POZZOLO FORMIGARO – I giovani al centro dell’attenzione e delle iniziative del Lions Club di Pozzolo Formigaro. “Quest’anno molte nostre iniziative saranno indirizzate ai giovani – dice la neopresidente Loretta Vergano – Il primo service avrà infatti come obiettivo l’acquisto di un defibrillatore che sarà donato alle società sportive di Pozzolo, la maggioranza delle quali svolgono la loro attività presso il centro sportivo intitolato a Giovanni Paolo II. Organizzeremo anche il corso per istruire il personale delle società sportive all’utilizzo di questo importante strumento salvavita”.
Oltre agli importanti service distrettuali (come il poster per la pace che coinvolgerà i ragazzi delle scuole medie, “Creativamente senz’alcool” e la Festa del Tricolore), il club ha in serbo per quest’anno importanti appuntamenti. “Vorremmo organizzare una bella manifestazione per rendere omaggio alla figura del vigile urbano – dice la presidente – considerando che il santo protettore, San Sebastiano, è anche il patrono di Pozzolo. Poi, in collaborazione con la biblioteca, stiamo organizzando un evento che si chiamerà il “GiocaLibro” per invogliare i giovani di Pozzolo a leggere i libri. I bambini e i ragazzi sono una grande risorsa e rappresentano “da subito” quei valori che “noi grandi” dobbiamo filtrare attraverso leggi e statuti (come nel caso dei Lions Club) per renderli attuabili e condivisibili; per questa ragione abbiamo pensato di valorizzare queste potenzialità insite nei nostri giovani e, con l’aiuto di un nostro socio specializzato in psicoterapia, organizzeremo degli incontri con i ragazzi. Il progetto si chiamerà “Ehi tu, sai che sei proprio Lions?”.
Il Club pozzolese sta inoltre organizzando una mostra di fotografie che proporrà vari scorci di Pozzolo Formigaro. “Il service più bello sarà quello con il quale cercheremo di dare una mano a don Patrizio Nleld Field – spiega Ancora Vergano-– il prete del Camerun che è stato il padre spirituale del nostro Club all’atto della sua costituzione. Vorremo aiutare i bambini della sua nuova parrocchia in Africa che tutti i giorni devono raggiungere a piedi la scuola, distante quattro chilometri: lanceremo l’iniziativa “Una bici per don Patrizio” tramite la quale cercheremo di recuperare il maggior numero di biciclette usate da inviare in Camerun”.