Alluvione, al via i primi interventi urgenti
Il sindaco Rocchino Muliere ha disposto unordinanza ad hoc affinché il dirigente del settore Lavori Pubblici proceda allesecuzione dei lavori urgenti. Tra questi, oltre a diversi interventi alle scuole cittadine, il ripristino del collettore di smaltimento acque meteoriche in strada del Castellone e messa in sicurezza del rio Cervino
Il sindaco Rocchino Muliere ha disposto un?ordinanza ad hoc affinché il dirigente del settore Lavori Pubblici proceda all?esecuzione dei lavori urgenti. Tra questi, oltre a diversi interventi alle scuole cittadine, il ripristino del collettore di smaltimento acque meteoriche in strada del Castellone e messa in sicurezza del rio Cervino
NOVI LIGURE – Sono stati individuati dal sindaco Rocchino Muliere i lavori urgenti da eseguire su immobili e strade, fortemente danneggiati dall’alluvione dello scorso 13 ottobre. Come previsto dalla legge, l’amministrazione comunale, in circostanze di somma urgenza, può disporre la immediata esecuzione dei lavori entro il limite di 200 mila euro o, comunque, di quanto indispensabile per rimuovere ciò che può causare problemi alla pubblica incolumità. Tali interventi possono essere affidati in forma diretta a uno o più operatori e il prezzo delle prestazioni ordinate è definito consensualmente con l’affidatario.
Il sindaco ha quindi disposto un’ordinanza ad hoc affinché il dirigente del settore Lavori Pubblici, ingegner Paolo Ravera proceda all’esecuzione dei lavori urgenti. Tra questi vi è il ripristino del collettore di smaltimento acque meteoriche, dei fossi e di tratti della viabilità in strada del Castellone (10 mila euro), inoltre si dovrà provvedere alla messa in sicurezza del rio Cervino (15 mila euro) e si dovranno sistemare i movimenti franosi verificatisi al Parco Castello (15 mila euro). Inoltre sono già partiti i lavori per il ripristino del ponte di accesso al depuratore (18 mila euro) e della strada Rocca Sparviera (20 mila euro).
Si sta inoltre eseguendo lo sgombero di caditoie e spurgo delle reti di raccolta delle acque bianche (25 mila euro) e la pulitura dell’alveo del rio Torto in strada Monterotondo (32 mila euro). L’amministrazione comunale si è già anche attivata per mettere in sicurezza le scuole cittadine, sono diversi gli interventi necessari per tornare alla normalità anche se, come ha sottolineato il sindaco Rocchino Muliere, “la situazione è sempre stata sotto controllo e gli studenti, nella giornata di lunedì 13 ottobre, non sono mai stati in pericolo”.
Alla elementare “Martiri della Benedicta” si sta sistemando l’area esterna e il sistema di recupero acque dalla caditoie (8 mila euro), mentre alla elementare “Oneto” si deve mettere nuovamente in funzione l’ascensore e pulire il refettorio (3.500 euro). Anche alla elementare “Pascoli” è necessario pulire i canali e i pluviali e rimuovere gli intonaci danneggiati dall’alluvione e ritinteggiare (13.500 euro), analogo intervento anche alla elementare Rodari e alla materna Arcobaleno (7 mila euro). Stesso discorso vale anche per la elementare Zucca (8 mila euro). Alla materna “Buozzi” si sono registrati danni alla caldaia (3.500 euro) mentre alla materna del G3 sono stati necessari solo interventi con autospurgo (mille euro). Infine alla materna “Pieve” si è intervenuto negli impianti elettrici e poi si è provveduto alla pulizia del locale caldaia e del giardino (9 mila euro).