Fognature, 112 mila euro per finanziare il primo lotto
La questione fognature nel quartiere Ca del Sole di Serravalle Scrivia è un tema particolarmente spinoso, che va avanti da anni senza apparentemente trovare soluzione. "Lunica opportunità per reperire le risorse economiche necessarie consiste nellapplicazione dellavanzo di amministrazione", sottolinea il Comune
La questione fognature nel quartiere Ca? del Sole di Serravalle Scrivia è un tema particolarmente spinoso, che va avanti da anni senza apparentemente trovare soluzione. "L?unica opportunità per reperire le risorse economiche necessarie consiste nell?applicazione dell?avanzo di amministrazione", sottolinea il Comune
Ma andiamo indietro nel tempo, all’origine della faccenda: a partire dall’anno 2004 si sono verificati numerosi allagamenti nei locali seminterrati di varie abitazioni, con significativi danni alle proprietà private. Come si legge sul sito del Comune, “tali fenomeni sono dovuti all’impossibilità delle acque bianche delle proprietà private di conferire nella pubblica fognatura”.
Nel 2009 il Comune, in collaborazione con Gestione Acqua, ha avviato un monitoraggio della rete idraulica e degli allacci privati per meglio individuare le cause degli allagamenti. Da queste indagini sono emerse diverse carenze del reticolo di smaltimento pubblico, principalmente a causa di insufficienti diametri o pendenze delle tubazioni. Ricordiamo che, sempre nel 2009, è stato realizzato un primo intervento, di limitata entità, cioè il posizionamento di uno scolmatore che devia dalla fognatura principale le acque piovane che interessano la sede stradale e il parcheggio di via Mascagni.
E arriviamo al 2010, quando la società Itec Engineering srl di Genova ha consegnato lo studio di fattibilità degli interventi necessari per l’adeguamento della rete fognaria nel quartiere di Ca’ del Sole; alla stessa società è stato poi affidato l’incarico per la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e la direzione lavori, per un importo complessivo di 180 mila euro a carico del bilancio 2011. Il progetto si riferisce al primo lotto, dove è previsto il rifacimento della linea principale che convoglia le acque reflue del quartiere di Ca’ del Sole nel collettore fognario di via Novi, ed è quantificata una spesa complessiva di 292 mila euro.
Per questo, l’amministrazione ha richiesto a Gestione Acqua, Regione Piemonte e Ato la concessione di contributi per il completamento del finanziamento del progetto, senza alcun esito a oggi. Com’era prevedibile, in occasione dell’evento alluvionale del 13 ottobre si sono ripetuti gli allagamenti a Ca’ del Sole, con danni di una gravità mai raggiunta prima: diverse sono state le abitazioni in cui il livello dell’acqua nei locali seminterrati ha superato i 2 metri, con conseguenti danni a tutti i beni mobili e immobili coinvolti, tuttora in via di quantificazione. Alla luce di questi fatti l’amministrazione, per ridurre il rischio per l’incolumità pubblica, provvederà alla realizzazione dell’intervento di “Rifacimento fognatura in Località Cà del Sole. 1° lotto”, e il successivo finanziamento e avvio in tempi brevi dei successivi due lotti costruttivi.
Come ribadito dal Comune, “l’unica opportunità per reperire le risorse economiche necessarie consiste nell’applicazione dell’avanzo di amministrazione, con il quale si dovrà provvedere, con la massima sollecitudine, a realizzare il progetto tramite contratto d’appalto, ordinando al servizio finanziario di avviare senza alcun indugio il percorso amministrativo per il finanziamento dei lavori attraverso l’utilizzo della quota necessaria di avanzo di amministrazione 2013 pari a 112 mila euro”.