• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Libarna
    Home
    Arianna Borgoglio  
    15 Novembre 2014
    ore
    00:00 Logo Newsguard

    Libarna Arteventi, fucina di eventi culturali e artistici

    Da quattro anni a questa parte, a Serravalle Scrivia, è attivo un gruppo di persone appassionate e volenterose, che operano quotidianamente (e con notevole successo) per accrescere il valore culturale del paese e del territorio circostante, e per rivalutare un paese, troppo spesso bistrattato. Si tratta di Libarna Arteventi.

    Da quattro anni a questa parte, a Serravalle Scrivia, è attivo un gruppo di persone appassionate e volenterose, che operano quotidianamente (e con notevole successo) per accrescere il valore culturale del paese e del territorio circostante, e per rivalutare un paese, troppo spesso bistrattato. Si tratta di Libarna Arteventi.

    SERAVALLE SCRIVIA – Da quattro anni a questa parte, a Serravalle Scrivia, è attivo un gruppo di persone appassionate e volenterose, che operano quotidianamente (e con notevole successo) per accrescere il valore culturale del paese e del territorio circostante, e per rivalutare un paese, Serravalle per l’appunto, troppo spesso bistrattato. Si tratta di Libarna Arteventi, che ha lavorato negli ultimi anni “dietro le quinte” delle manifestazioni culturali locali più apprezzate e importanti degli ultimi tempi.

    A raccontare com’è nato questo progetto sono le tre colonne portanti dell’associazione: il presidente Iudica Dameri, Antonio Santopietro che si occupa del settore amministrativo, e Vito Boggeri, noto artista locale e mentore del gruppo, che ha dato avvio all’iniziativa con passione e dedizione.  Innanzitutto, una precisazione, fatta da Dameri: “Il nostro gruppo si è formato ufficialmente quattro anni fa, ma abbiamo preferito rimanere in disparte, privilegiare l’impegno messo nei lavori da noi realizzati, facendoci conoscere dal pubblico solo a risultati ottenuti”.

    La nascita di Libarna Arteventi riprende un discorso abbandonato per molti anni, sulla pittura e le mostre d’arte locali, particolarmente attive tra gli anni Ottanta e Novanta. “Tutto è nato con la mostra “AbErranti”, realizzata tra il 2010 e il 2011 con lo scopo di rimettere Serravalle e la sua comunità al centro dell’arte provinciale, scegliendo una location importante come Palazzo Grillo a Serravalle – afferma Dameri – Da lì, non ci siamo più fermati: ci siamo adoperati per la creazione di volumi come “Avanti con brio… da 150 anni”, dedicato al corpo musicale serravallese “Pippo Bagnasco”, “Sopra il vuoto”, mostra contemporanea di scultura curata da Carlo Pesce, e il cd “A tempo, a modo”, presentato durante la serata benefica in memoria di Vito Marsico”.

    Insomma, un successo dopo l’altro, ma il culmine è stato durante questo 2014, con due eventi eccezionali: la mostra “NotAzioni”, un’installazione di arte contemporanea che ha avuto come location l’Outlet, e le due giornate dedicate interamente all’area archeologica di Libarna, che hanno raggiunto i 500 visitatori giornalieri.

    In occasione della tradizionale fiera di San Martino è stata presentata una mostra che propone la visione e le idee di numerosi artisti locali per la realizzazione di un’etichetta originale per un vino di Serravalle mentre, in data ancora da destinarsi, Libarna Arteventi organizzerà una personale dell’eclettico artista serravallese Lorenzo Bojoli.

    this is a test{"website":"website"}{"novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C