Associazione Lavagnino, i piccoli musicisti si esibiranno in un innovativo esperimento musicale
Home
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info  
22 Novembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Associazione Lavagnino, i piccoli musicisti si esibiranno in un innovativo esperimento musicale

Oggi, un particolare esperimento che coinvolge, musica, video e arte si terrà ad Albissola Marina, grazie alla partecipazione di 15 bambini del Laboratorio di Ricerca e Propedeutica musicale dell'associazione Lavagnino di Gavi, diretti da Carlo Chiddemi. Domani, a Serravalle, festeggiamenti in onore di Santa Cecilia.

Oggi, un particolare esperimento che coinvolge, musica, video e arte si terrà ad Albissola Marina, grazie alla partecipazione di 15 bambini del Laboratorio di Ricerca e Propedeutica musicale dell'associazione Lavagnino di Gavi, diretti da Carlo Chiddemi. Domani, a Serravalle, festeggiamenti in onore di Santa Cecilia.

SPETTACOLO – “Movimenti di un Tempo Impossibile”, video realizzato da Flatform nel 2011, verrà proiettato oggi, sabato 22, alle ore 17.00 in un contesto di rara bellezza, quello della Casa Museo Jorn ad Albissola Marina. Il video sarà ri-sonorizzato da un inedito commento musicale dal vivo: il brano Exotik, del maestro gaviese Carlo Chiddemi, sarà per l’occasione eseguito da 15 bambini del Laboratorio di Ricerca e Propedeutica musicale dell’Associazione Lavagnino di Gavi, diretta dallo stesso Chiddemi.

Flatform è un gruppo di artisti fondato nel 2006, con sede a Milano e a Berlino. Il loro linguaggio si sviluppa attraverso video, video installazioni e installazioni mobili. Opere di Flatform sono state presentate in prestigiosi film festival e centri internazionali d’arte contemporanea.

Carlo Chiddemi è musicista, compositore ed educatore, autore di un vasto repertorio finalizzato al mondo dell’infanzia. Da più di trent’anni è impegnato nel campo della propedeutica musicale, portando avanti un meticoloso lavoro di ricerca applicato a nuove metodologie e all’utilizzo di innovativi strumenti musicali rivolti ai bambini. È fondatore e animatore dell’associazione musicale A.F. Lavagnino di Gavi.

Flatform e Carlo Chiddemi sono stati coinvolti da Radicate nella realizzazione di un esperimento che consiste nell’attivare una sinergia tra arte visiva, musica, architettura e paesaggio naturale. Per realizzarlo ci si avvarrà di tre opere d’arte distinte: un video d’arte, un brano musicale, la casa in cui l’artista danese Asger Jorn ha vissuto molti anni trasformandola in opera d’arte. Le opere si compenetreranno, includendo lo stesso paesaggio, al fine di realizzare, in una sorta di osmosi, una quarta opera: l’evento al quale si potrà assistere.

Per questo evento Flatform e Carlo Chiddemi hanno progettato una spazializzazione sonora che si articola nei diversi ambienti, sia al chiuso che all’aperto, di Villa Jorn. Questo permetterà ai visitatori di percepire, in modi sempre differenti, il video e la sua nuova sonorizzazione in base ai loro spostamenti all’interno dei vari spazi della villa.

Il video “Movimenti di un tempo Impossibile” ritrae le rovine di un roccolo, ovvero di una casa adibita ad attirare gli uccelli nel susseguirsi delle stagioni. Nella sua versione originaria, il video è sonorizzato dal Primo Movimento del Quartetto in Fa Maggiore di Maurice Ravel, modificato per seguire l’andamento di diversi avvenimenti metereologici tra loro inconciliabili adattandosi ai loro ritmi e simulando i loro suoni. Per l’esperimento a Villa Jorn, il video verrà privato del sonoro originale e sarà ri-sonorizzato dal vivo da quindici bambini, di età compresa tra i 7 e i 10 anni, del laboratorio gaviese, con l’eccezionale partecipazione della violinista Adele Viglietti: classe 1995, diplomata con il massimo dei voti al conservatorio Paganini di Genova, è appena rientrata da un tour di grande successo in Giappone.

Il brano Exotik che andrà a ri-sonorizzare il video, si sviluppa su una melodia modale misolidia (uno dei modi antichi gregoriani) a cui vengono affiancati ostinati ritmici provenienti da varie contaminazioni etniche. Questa composizione è stata scritta e realizzata per la prima volta da Carlo Chiddemi in occasione dell’invito da parte dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano a rappresentare l’Italia all’International Youth Art Festival di Dalian (Cina) nel 2011. In occasione dell’evento a Villa Jorn ad Albissola l’autore apporterà modifiche nell’orchestrazione per meglio adattarsi all’andamento del video.

Festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona delle musica e dei musicisti, si terranno invece a Serravalle Scrivia. Domani, domenica 23, alle ore 10.00, ci sarà la messa accompagnata dalla banda nella chiesa Maria Regina a Ca’ del Sole, seguita dall’intitolazione della piazza a Gianni Guido. Alle 12.30, la banda intitolata a Pippo Bagnasco si riunirà per il pranzo sociale.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione