La Compagnia del Barchì in scena a Cassano
Domani, sabato 29 novembre alle 21.00, presso il cinema Lux di Cassano Spinola, la Compagnia del Barchì presenterà La zia di Carlo, commedia brillantissima in costume di Brandon Thomas. La vicenda è ambientata a Oxford, e precisamente in un college di St. Olde intorno al 1850.
Domani, sabato 29 novembre alle 21.00, presso il cinema Lux di Cassano Spinola, la Compagnia del Barchì presenterà ?La zia di Carlo?, commedia brillantissima in costume di Brandon Thomas. La vicenda è ambientata a Oxford, e precisamente in un college di St. Olde intorno al 1850.
La vicenda è ambientata a Oxford, e precisamente in un college di St. Olde intorno al 1850. Le circostanze costringono un giovane studente, Lord Frederic Babberly, a indossare i panni della benestante zia di un amico, donna Lucia de Alvadorez, di cui si attende l’arrivo dal Brasile, il paese “da cui provengono le noccioline”. Tutta la farsa è giocata su questo scambio di identità ed è articolata su un dialogo vivacissimo con una serie di trovate che sono entrate nel patrimonio del repertorio farsesco.
La vitalità di questa commedia è dovuta anzitutto al fresco buonumore di cui è pervasa, alla spensieratezza, allo spirito bonariamente irridente che la caratterizza oltre che all’incalzante azione scenica impressa dal regista e alle innumerevoli occasioni che offre alle risorse e alla vis comica degli attori. Per queste caratteristiche, o forse perché tipica del teatro del suo tempo (fu rappresentata per la prima volta a Bury St. Edmuds nella primavera del 1892 con enorme successo e poi a Londra nell’anno successivo e trionfalmente replicata per 1466 recite consecutive), “Charley’s Aunt” suscita ancora oggi un vivo interesse con un richiamo e un successo che non accennano a diminuire.