Velo Ok, dispositivi in via Tortona e via Gramsci
Home
Lisa Lanzone - l.lanzone@ilnovese.info  
22 Dicembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Velo Ok, dispositivi in via Tortona e via Gramsci

Anche a Pozzolo sono in arrivo i “velo ok”, i dispositivi per il controllo della velocità che saranno attivati proprio in questi giorni prefestivi. Ad annunciarlo è il vicesindaco e assessore alla viabilità Felice Pappadà, il quale ha fatto anche sapere che le ormai note colonnine arancioni saranno installate lungo via Tortona e via Gramsci

Anche a Pozzolo sono in arrivo i ?velo ok?, i dispositivi per il controllo della velocità che saranno attivati proprio in questi giorni prefestivi. Ad annunciarlo è il vicesindaco e assessore alla viabilità Felice Pappadà, il quale ha fatto anche sapere che le ormai note colonnine arancioni saranno installate lungo via Tortona e via Gramsci

POZZOLO FORMIGARO – Anche a Pozzolo sono in arrivo i “velo ok”, i dispositivi per il controllo della velocità che saranno attivati proprio in questi giorni prefestivi. Ad annunciarlo è il vicesindaco e assessore alla viabilità Felice Pappadà, il quale ha fatto anche sapere che le ormai note colonnine arancioni saranno installate lungo le strade più trafficate, come via Tortona e via Gramsci e avranno il compito di prevenire la sicurezza di automobilisti e pedoni e talvolta di sanzionare i comportamenti scorretti. All’interno delle colonnine potranno dunque essere posti, a turno, dispositivi autovelox per “punire” gli automobilisti più indisciplinati.

“Recentemente abbiamo compiuto uno studio sulla velocità in paese e abbiamo potuto vedere che si tratta di un vero problema. Un primo monitoraggio del traffico effettuato in centro storico ha fatto emergere fortissime criticità in termini di eccesso di velocità, con medie di percorrenza superiori ai 60 chilometri orari, con picchi anche di 90/100 chilometri”, ha spiegato Pappadà.

L’iniziativa – hanno aggiunto dall’amministrazione comunale – vuole tuttavia essere incentrata maggiormente sulla prevenzione e sull’educazione stradale, piuttosto che solamente sulla singola sanzione. Essa rientra tra le prime attività di “Noi Sicuri”, il progetto integrato di sicurezza stradale che riguarda gli enti locali. Esso punta a educare gli utenti della strada a una guida più responsabile e a promuovere da parte di tutti la cultura del rispetto delle regole relative alla sicurezza. Il Comune di Pozzolo ha recentemente aderito a questo progetto e quella dei “velo ok” rappresenta soltanto una delle iniziative in programma in materia di educazione stradale. Gli altri progetti saranno presentati durante un incontro pubblico che dovrebbe svolgersi all’inizio del 2015.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione